6.6 C
Viterbo
domenica, aprile 21, 2024
Tina Anselmi

“Tina Anselmi, la ragazza della Repubblica”, presentazione del libtro di Chiarastella Campanelli a Orte

Sabato 24 febbraio, alle ore 16.30,  presso la sede ANPI di Orte, in Corso Garibaldi n° 17, si svolegrà la presentazione della biografia romanzata scritta da Chiarastella Campanelli dal titolo “Tina Anselmi, la ragazza della Repubblica”.

Tina Anselmi, la prima donna a diventare ministro della Repubblica italiana, raccontata in nel libro pubblicato da Graphofeel edizioni, Roma. Energica, schietta e coraggiosa, non si tirò indietro di fronte a prove durissime, come quella di annunciare alla famiglia la morte di Aldo Moro.
Cattolica convinta, improntò la sua attività politica al rispetto della laicità dello Stato, lottò per la parità salariale delle donne con fermezza e totale indipendenza di giudizio. Consapevole che sarebbe stata la fine della sua carriera politica accettò di presiedere la Commissione d’Inchiesta sulla P2, anteponendo il bene comune a ogni altra considerazione.
Conservò intatto per tutta la vita l’amore per la natura, per la semplicità e per la trasparenza, interpretando concretamente i valori di quella democrazia che considerava una preziosissima e fragile conquista. Nel progredire delle pagine, il lettore ha la possibilità di immergersi nella storia pubblica e privata di Tina, osservando la crescita della sua consapevolezza e la genesi della sua passione politica e condividendone il coraggio e le tumultuose tempeste personali.

Parteciperanno alla presentazione l’autrice Chiarastella Campanelli in dialogo con Stefano Gavini, del Direttivo ANPI di Orte.

Ho amato il suo lato di animo nobile che stava nell’accoglienza e nella tolleranza verso l’altro, anche di chi la pensava diversamente da lei e non perché se ne sentisse superiore, ma perché in uno sforzo di comprensione capiva che ognuno a suo modo ha qualcosa da dare e che questo è un arricchimento personale”. (Chiarastella Campanelli)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Feb 2024

Ora

16:30

Luogo

Orte
Categoria