
Sulle vie dell’esilio di Santa Rosa, secondo appuntamento Soriano, Vitorchiano-Viterbo
Sulle vie dell’esilio di Santa Rosa continuerà domenica prossima 17 settembre con appuntamento alle 8,30 in piazza Vittorio Emanuele a Soriano nel Cimino per arrivare a piedi fino a Vitorchiano.
Per facilitare la partecipazione dei camminatori, gli organizzatori per questa domenica hanno istituito un servizio bus navetta la mattina di domenica alle ore 7,30 da Viterbo via Faul n. 17 (di fronte all’ex mattatoio comunale) direzione Soriano nel Cimino e il pomeriggio da Vitorchiano (nella piazza principale) direzione Viterbo alle ore 17.00.
La passeggiata di domenica prossima è organizzata dall’associazione culturale Take Off in collaborazione con l’Associazione ex Facchini di Santa Rosa, è un’occasione anche per visitare i resti dell’antichissima città etrusco-romana di Corviano. Sparse per il pianoro, vicino ai resti di una chiesa alto-medioevale, ci sono tombe a fossa coperte da lastroni di peperino. La tipologia di queste sepolture è particolare in quanto la roccia nella quale sono ricavate è stata sagomata a forma umana.
Il cammino verso Vitorchiano comprenderà diverse soste, con punti di ristoro, accompagnati, dalla guida naturalistica Martina Iezzi. All’iniziativa hanno aderito anche la Croce Rossa Italiana sezione di Viterbo e l’ASD Viterbo Runners.
Il cammino continuerà domenica 24 settembre con appuntamento a Vitorchiano.