16.7 C
Viterbo
venerdì, giugno 14, 2024
Rosella Lisoni e Pasolini

Spazio Corsaro presenta “Pier Paolo Pasolini, un’anima divisa in due, l’arte di essere diverso” di Rosella Lisoni

Venerdì 14 giugno, alle ore 18.00, lo Spazio Corsaro di Chia, in via Ripetta n° 20, ospita la presentazione del libro di Rosella Lisoni “Pier Paolo Pasolini, un’anima divisa in due, l’arte di essere diverso”. La scrittrice dialoggherà con l’attore Pietro Benedetti.

Un colloquio intimo e poetico tra l’autrice e Pier Paolo Pasolini, una passeggiata lungo il sentiero della sua arte. Il racconto della sua storia familiare, dell’infanzia, degli anni giovanili.
Un lungo sguardo sull’ universo femminile, sui molti viaggi che rimandano al viaggio interiore che Pier Paolo Pasolini compie nelle pieghe del suo amico.
Una lunga lettera d’ amore, che restituisce l’ immagine intima, familiare, ma anche poetica ed erudita del più’ importante e controverso intellettuale del secolo scorso.

Rosella Lisoni nasce a Marta, si laurea in Lingue e Letterature moderne e contemporanee con una tesi sul cinema di Pier Paolo Pasolini.
Inizia la sua attività lavorativa insegnando Lingua francese, dal 1988 lavora presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Saggista, organizzatrice di eventi e rassegne collabora con quotidiani viterbesi, è Presidente dell’Associazione culturale La Torre della Tuscia.

Libri scritti su Pasolini:
Eros e thanatos ne I Racconti di Canterbury, Settecittà Viterbo 2020
L’ ultimo Pasolini tra forma e realtà, Settecittà, Viterbo 2022,
I luoghi di Pier Paolo Pasolini, a cura di Carlo Serafini e Stefano Pifferi Bulxoni, Roma 2023
Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso, INTERMEDIA edizioni, Orvieto 2024.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Giu 2024

Ora

18:00

Luogo

Chia-Soriano nel Cimino
Categoria