37.4 C
Viterbo
giovedì, giugno 20, 2024
Sala delle Biblioteche del Cedido

Progetto “Cibus”, Stefano Grego e Leonardo Varvaro al Ce.di.do per parlare di aumento di popolazione e disponibilità di risorse

Venerdì 5 maggio alle ore 17.00, presso la Sala delle biblioteche del CE.DI.DO. in piazza San Lorenzo a Viterbo, il Circolo culturale degli ex docenti dell’Università di Viterbo EXCURSUS propone una conferenza con due relatori nell’ambito del progetto “Cibus” che  affronta il problema del rapporto tra aumento della popolazione e disponibilità delle risorse.

Il primo intervento è di Stefano Grego che affronterà il tema: Origine e sviluppo dell’agricoltura a partire dal mondo greco e romano e del loro contributo al progresso di quell’attività nonché del perfezionamento delle antiche pratiche agricole che stanno avendo oggi una nuova attenzione anche in relazione ai cambiamenti climatici che inducono a riconsiderare il futuro dell’agricoltura..

Una seconda relazione sarà tenuta da Leonardo Varvaro sul tema Anche le piante si ammalano che tratterà dei responsabili delle malattie delle piante e della protezione di queste senza inquinare l’ambiente. Le piante si possono ammalare e notevole può essere la riduzione delle produzioni agricole, con gravi conseguenze economiche e sociali: è possibile una loro difesa con metodi ecocompatibili?

I due interventi saranno introdotti da Gabriele Anelli, Presidente del Circolo EXCURSUS.

Per l’occasione il CE.DI.DO. organizzerà una esposizione di documenti d’archivio e di libri in tema di agricoltura e di mondo vegetale.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Mag 2023

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria