17.1 C
Viterbo
domenica, giugno 23, 2024
castello Baglioni Graffignano

Primavera a Graffignano: al Castello Baglioni il risveglio della lumaca

La primavera è alle porte e Graffignano si prepara ad accoglierla con la degustazione gratuita organizzata dall’Associazione Sagra della Lumaca in collaborazione con Nonna Tuscia, con il patrocinio del Comune di Graffignano.

Primavera, il risveglio della lumaca: aperitivo al Castello Baglioni di Graffignano l’appuntamento è per sabato 18 marzo alle ore 11.00. Gli ospiti potranno degustare assaggi di lumache fritte e alla contadina accompagnati da una selezione di vini pregiati della Cantina Paolo e Noemia D’Amico, per poi concludere con i
deliziosi biscotti di Nonna Tuscia. Un’esperienza culinaria unica per scoprire le bontà della tradizione locale e le proprietà nutritive della lumaca.

Lo scopo dell’incontro non si ferma solo alla scoperta dei sapori locali. Il territorio di Graffignano offre una natura incontaminata ricca di oliveti e con boschi e paesaggi mozzafiato. Il borgo antico, che si sviluppa sopra la sommità di una piccola rupe e comprende il Castello Baglioni, rappresenta invece un tuffo nella storia del luogo,
con la sua architettura medievale.

L’Associazione Sagra della Lumaca di Graffignano lavora da oltre 30 anni
per valorizzare il territorio e le sue tradizioni con la celebre sagra di agosto diventata un’istituzione locale che ogni anno attira centinaia di persone sia dei paesi limitrofi che turisti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mar 2023

Ora

11:00

Luogo

Graffignano
Categoria