16.7 C
Viterbo
giovedì, giugno 13, 2024

“Piacere di leggere”, ad Acquapendente presentazione del libro “Giulia Farnese – Da Venere papale a illustrissima Signora. La vera storia”

Acquapendente, venerdì 7 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala delle Udienze del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente, si terrà la presentazione del libro “Giulia Farnese – Da Venere papale a illustrissima Signora. La vera storia” a cura di Annulli Edizioni. Questo evento rappresenta un’occasione unica per approfondire la storia di una delle figure più affascinanti e influenti del Rinascimento italiano.

L’incontro vedrà gli interventi di Bonaventura Caprio, autore del libro, e Giuseppe Annulli, editore. Bonaventura Caprio, originario di Latera e laureato in medicina e chirurgia, ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca storica, con particolare attenzione alla famiglia Farnese. Con oltre settanta pubblicazioni scientifiche e numerosi libri all’attivo, Caprio è un profondo conoscitore delle vicende farnesiane, che ha esplorato in dettaglio in conferenze, articoli e saggi.

Giulia Farnese, celebrata per la sua bellezza e il suo potere, è stata una figura chiave nella storia della famiglia Farnese. Conosciuta come “Venere papale” e “Sposa di Cristo” per il suo legame con Papa Alessandro VI Borgia, Giulia fu determinante nel trasformare i Farnese da semplici aristocratici provinciali in una delle famiglie più influenti del Rinascimento. In questa biografia, aggiornata agli ultimi studi e arricchita da capitoli inediti, Caprio svela la vera storia di Giulia, evidenziando il suo percorso di riscatto e la sua evoluzione in una “Illustrissima domina”, abile imprenditrice e amministratrice, devota alla carità e alla protezione delle donne del suo feudo di Carbognano.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, realizzato con il sostegno della Regione Lazio.

Un’opportunità di conoscere da vicino una delle figure più enigmatiche del Rinascimento italiano attraverso le parole di un esperto come Bonaventura Caprio. Vi aspettiamo numerosi!

Info e prenotazioni per posti limitati: Cooperativa L’Ape Regina 388 856 8841 eventi@laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Giu 2024

Ora

18:00

Luogo

Acquapendente
Categoria