16.7 C
Viterbo
venerdì, giugno 14, 2024
“Cultura in Gradi”, GEOGRAFIE SENTIMENTALI

Per “Cultura in Gradi”,”Geografie Sentimentali”Aula Magna – Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi

Giovedì 6 giugno | ore 11.00

Aula Magna – Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi

Per “Cultura in Gradi”, “GEOGRAFIE SENTIMENTALI

un dialogo fra Marco Valerio Amico (gruppo nanou) e Mauro Petruzziello.

Giovedì 6 giugno, alle ore 11.00 presso  l’Aula Magna del complesso monumentale di Santa Maria in Gradi, nel contesto della rassegna “Cultura in Gradi” si terrà l’evento Geografie Sentimentali, un dialogo con Marco Valerio Amico del gruppo nanou e il dott. Mauro Petruziello, organizzato in collaborazione con il C.U.T. Centro Universitario Teatrale. Intervengono, con la Direttrice del Disucom, la prof.ssa Ela Filippone,  Alfonso Antoniozzi vicesindaco di Viterbo e Isabella Di Cola, direttrice artistica di ATCL.

In occasione dei vent’anni della compagnia di danza nanou di Ravenna, il Teatro dell’Unione ospita il progetto speciale N20 dedicato all’approfondimento del linguaggio e della modalità di creazione di gruppo nanou attraverso varie tipologie di esperienza artistica con una piccola rassegna omaggio che si terrà dall’11 al 15 giugno.

Il dialogo pensato per Cultura in Gradi intende proporre un intreccio di visioni, quelle di Marco Valerio Amico, fondatore del gruppo nanou, e di Mauro Petruzziello, studioso e ricercatore, già docente di Storia del teatro presso il Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo. L’orizzonte scelto quale punto di partenza della conversazione sono le “geografie sentimentali”, suggestioni legate alle arti visive, alla letteratura, alla filosofia e alla musica. Attraverso l’osservazione di opere d’arte, la lettura di frammenti di libri, l’ascolto di brani e una panoramica su materiali suggeriti dal lavoro della compagnia ad emergere sarà la ricchezza e la complessità dell’approccio alla scena.

 

gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko); La MaMa ETC (USA).

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Giu 2024

Ora

11:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria