16.6 C
Viterbo
lunedì, maggio 20, 2024
Pasolini_cover

“Pasolini. Il visionario tra le stelle”, se ne parla alla Biblioteca del Ce.Di.Do

Venerdì 1° luglio, alle ore 17.00, alla Biblioteca del Ce.Di.Do di Viterbo la scrittrice Rosella Lisoni intratterrà il pubblico relazionando sulla vita, il pensiero, la poetica, il cinema di Pasolini.
Interviene la scrittrice e astrologa Gioia Oddi, modera la professoressa Anna Maria Fausto dell’Università degli Studi della Tuscia.
Focus dell’evento: Pasolini visionario che approda al sogno, all’elemento magico, onirico e produce capolavori, film indimenticabili come “Uccellacci e Uccellini”, “Cosa sono le nuvole” “La terra vista dalla luna”, poesie soavi e lettere poetiche.
Verrà tratteggiato il ritratto di un artista poliedrico, un regista che produce “un cinema di poesia”, un poeta che combatte con le armi della poesia, un fine intellettuale che si avvicina alla politica da poeta.
Non mancheranno letture di poesie, sceneggiature e sarà presentata la carta del cielo del regista.
Un appuntamento da non perdere in cui si disegnerà il ritratto dell’ intellettuale più importante e controverso del 900 innamorato della Tuscia, nella quale vive dal 1970 al 1975, acquistando la medievale Torre di Chia e nella quale scrive opere indimenticabili quali Lettere Luterane e Petrolio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Lug 2022

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria