
Le Muse e la Matematica, seminario con Silvio Maracchia e Claudio Lanzi ad Attigliano
Domenica 12 novembre, alle ore 17.00, presso la sede di Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi, in via Roma n° 95, ad Attigliano (TR), è in programma un seminario dal titolo “Le Muse e la Matematica”, tenuto da Silvio Maracchia e Claudio Lanzi.
I numeri rappresentano uno degli strumenti per determinare e certificare le quantità. E sicuramente questa è una delle applicazioni più note. Ma poi, nella Matematica intesa nella sua forma più completa, assumono caratteri incredibilmente vasti che coinvolgono la filosofia e la metafisica, a volte la religione e tutte le scienze.
Diventano addirittura enigmatici quando nei sistemi metrici piombano i cosiddetti “irrazionali” e peggio ancora quando la matematica accoglie lo zero e l’infinito. Diatribe enormi sono sorte sui confini tra continuo e discontinuo tra curva e retta. Un altro tema appassionante (e oggi molto “di moda” è quello creato dai misteriosissimi (e lo sono realmente!!) numeri primi e a questi possiamo affiancare la successione delle terne pitagoriche e gli altrettanto stupefacenti quadrati magici. Di questo e altro parleranno il prof. Maracchia e l’ing. Lanzi nel loro ormai consueto scambio di considerazioni divulgative sulla geometria e la matematica, ma sempre scientificamente equilibrate.
Prenotazione obbligatoria.
Per info, costi e prenotazioni: info@simmetriainstitute.com – Tel. 0744-992104.