26.6 C
Viterbo
domenica, aprile 14, 2024
armonistica e cimatica

L’armonistica e la cimatica, due discipline neoplatoniche a confronto

Domenica 14 gennaio, alle ore 17.00, Simmetria Institute (via Roma n° 95 – Attigliano) ospiterà un convegno sulla armonistica e la cimatica, spiegate da Antonello Colimberti e Leopoldo Siano.

L’armonistica – presentata da Antonello Colimberti – è la scienza che studia il mondo degli armonici così come approfondito da Albert von Thimus, Hans Kaiser e molti altri.

Lo studio degli armonici e dell’incontro tra frequenze diverse dal punto di vista acustico ha dato luogo a numerose esperienze, alcune delle quali confinabili nella “terapia del suono”, talvolta degenerate in pressappochismi generalisti che hanno creato e creano tanta confusione.

In realtà, lo studio degli armonici è un lavoro geometrico-matematico-musicale complesso che si occupa di vibrazioni e della loro ripercussione nell’ambiente con reciproche influenze, amplificazioni, dissonanze etc.

Tale studio coinvolge fortemente quello delle correnti alternate e dell’elettromagnetismo, le quali generano, negli schermi degli oscilloscopi, forme d’onda meravigliose contrassegnate da fenomeni di risonanza, opposizione di fase, battimento e molti altri.

 

La cimatica – presentata da Leopoldo Siano – è la scienza che dai tempi di Ernst Chladni si occupa della deformazione e della oscillazione della materia solida, eterogenea (come la sabbia) o liquida sotto la pressione delle onde sonore.

Le affascinanti figure che ne derivano si incontrano benissimo con le partizioni simmetriche ed euritmiche dello spazio euclideo, così come studiato da Adriano Graziotti, Maurits C. Escher e altri.

L’oscillazione del supporto vibrante (una tavola di legno come la cassa di un violino, o la superficie dell’acqua, o lo stesso corpo umano) riceve e restituisce stati materiali ma anche psicofisici, di benessere o malessere, producendo varie conseguenze, tuttora oggetto di indagine, dal punto di vista somatico e, non è escluso, spirituale.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: info@simmetriainstitute.com – 0744-992104

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Gen 2024

Ora

17:00

Luogo

Attigliano (TR)
Categoria