24.4 C
Viterbo
martedì, giugno 18, 2024
SOS Lavoro

Laboratorio SOS lavoro: i servizi del CPI e l’incontro domanda-offerta

Martedì 21 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’Open Hub di Viterbo, avrà luogo il primo incontro gratuito del Laboratorio SOS lavoro, in collaborazione con il Centro per l’impiego di Viterbo.

L’obiettivo per questa prima giornata di un successivo ciclo di incontri, è quello di fornire informazioni utili per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a giovani in cerca di occupazione e adulti interessati al rilancio professionale.

Verrà analizzato il processo di selezione con i rispettivi punti chiave, ossia il momento in cui azienda e candidato verificano il reciproco interesse a conoscersi per instaurare un rapporto lavorativo. Negli ultimi anni il processo è stato protagonista di numerosi cambiamenti, per questo motivo, per essere preparati quando si cerca un nuovo lavoro, è indispensabile conoscerne tutti gli stadi e le procedure.

Una delle prime fasi della ricerca del personale da parte delle aziende riguarda la raccolta dei curricula e la loro successiva scrematura, svolta per evidenziare quelli che corrispondono alle esigenze dell’azienda. Da qui nasce la necessità, per qualsiasi candidato, di avere a disposizione un curriculum chiaro, ben definito e di immediata comprensione. Solo in caso positivo si passa al primo vero incontro tra azienda e candidato: il colloquio.

Un colloquio professionale è tale quando il candidato è preparato, ossia è in grado di esporre nella giusta misura e con le giuste tecniche comunicative il proprio percorso professionale e personale. Arrivare al giorno del colloquio sicuri di sé significa inoltre essere a conoscenza delle diverse tipologie di prove che possono interessare il candidato.

I Relatori dell’evento sono Massimiliano Chiarini, esperto del mercato e dei servizi per il lavoro presso il CPI di Viterbo, che illustrerà ai partecipanti i servizi gratuiti offerti dal centro per l’impiego e le opportunità del nuovo programma GOL e Marzia Corinti, consulente dello sportello Inforienta dell’Open Hub Lazio di Viterbo.

Il luogo dell’appuntamento, l’Open Hub di Viterbo sito in Via Luigi Rossi Danielli 11, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub della Regione Lazio è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.

I posti sono limitati e per poter partecipare è necessario prenotare gratuitamente chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Mar 2023

Ora

15:30 - 17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria