17.1 C
Viterbo
domenica, giugno 23, 2024
Il sabato del vignaiolo

Il sabato del Vignaiolo a Castiglione in Teverina

La Delegazione FIVI Lazio organizza una giornata tra i vignaioli con degustazioni, banchi d’assaggio, convegni e cibo al MUVIS Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari, nel cuore della Tuscia.

Per accompagnare la degustazione sarà possibile acquistare direttamente dai produttori specialità artigianali del Lazio. Dalla Porchetta calda viterbese dell’azienda agricola dei F.lli Stefanoni ai prodotti Biosostenibili del laboratorio Trebotti: Vignarola con Cremosa di cipolle al Violone, chips di lasagna, panino vegetariano con Sinapis Arvensis ripassata all’aleatico passito con capperi di Pantelleria e pecorino Bio semistagionato e il gelato di Lolla, gelateria artigianale di Bolsena che utilizza ingredienti agricoli.

Quando: sabato 6 maggio 2023
DoveMUVIS Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari – Castiglione in Teverina.
Orari: dalle 12.30 alle 19.00

Info:
L’accesso all’evento è solo su prenotazione obbligatoria
info@vignaiolilazio.itlazio@fivi.it
vignaiolilazio.it
Cantine Presenti

Programma

Ore 9.00 – 12.00 Visite al MUVIS
Ore 10.00 – 12.30 Convegno “Cambiamenti climatici e la sostenibilità del vino: ricerca, innovazione e certificazioni”. Moderatore Gianluca Semprini, giornalista Rai.
Ore 12.30 – 19.00 Mercato dei Vignaioli – Banchi d’assaggio: 30 Vignaioli, più di 150 vini.
Ore 16.30 – 18.30 Terroir Lazio: Senso e Sapore. Definizione, conseguenze e applicazioni pratiche di un concetto-chiave in un luogo vocato.
Degustazione condotta da Armando Castagno – critico enoico e scrittore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "IL SABATO DEL VIGNAIOLO VIGNAIOLI INDIPENDENTI LAZIO MỤ … IS MUSEO delVINO MuViS Museo del Vino delle Scienze Agroalimentari Castiglione in Teverina (VT)"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Mag 2023

Ora

Tutti del giorno
Categoria