14.7 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024
Il pianto di Maria

“Il pianto di Maria”, Sacra Rappresentazione alla chiesa di San Giovanni in Zoccoli

Lunedì 3 aprile, alle ore 18.00 presso la chiesa di San Giovanni in Zoccoli a Viterbo (via Mazzini), gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Santa Maria del Paradiso” metteranno in scena una sacra rappresentazione dal tiolo “Il pianto di Maria”.
“Si tratta di un’occasione – spiega Gianluca Zappa che ha ideato lo spettacolo – per permettere ai nostri ragazzi in primo luogo e poi anche a tutto il pubblico che vorrà intervenire, di godere e apprezzare il valore artistico di testi e canti che i secoli antichi ci hanno tramandato in un momento così forte e toccante come la Settimana Santa”.
Lo spettacolo prevede la recita di brani celebri, come il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi (in una versione più vicina all’italiano contemporaneo) e lo Stabat Mater, che verrà recitato ma anche cantato nella versione gregoriana. Completano il commento sonoro due laudi del Laudario di Cortona (De la crudel morte di Cristo e Voi k’amata lo Criatore) e un brano a quattro voci di Mozart (Tu mi guardi dalla croce). E’ prevista la partecipazione del musicista Michele Villetti e del soprano Nicoletta Zappa, che hanno contribuito a preparare gli alunni della scuola del Paradiso. Ingresso libero.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Una produzione della Scuola Santa Maria del Paradiso IL PIANTO DI MARIA "Voi k' amate lo Criatore ponete mente a lo meo dolore" SACRA RAPPRESENTAZIONE 3 APRILE 2023 ore 18.00 Chiesa di San Giovanni in Zoccoli Viterbo ONUO"

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Apr 2023

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria