23.8 C
Viterbo
mercoledì, giugno 19, 2024
Museo e Centro Culturale

Il Maggio dei Libri, a Gallese doppio appuntamento nel weekend

Il Maggio dei libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di se stesso e reagire di fronte alle avversità.
L’Amministrazione comunale porta avanti il progetto Gallese: borgo per la lettura, approvato dalla Giunta e predisposto con la collaborazione del Servizio Civile Universale sede Biblioteca che presenta un articolato programma di attività volte a favorire la promozione della lettura e dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale. “Dobbiamo riportare i giovani alla consapevolezza dell’importanza della lettura – afferma il vice sindaco Amedoro Latini –. Gallese: borgo per la lettura è un importante progetto pensato dai ragazzi per i ragazzi”.
Quest’anno per l’adesione a Il Maggio dei libri il programma del Comune prevede una serie di appuntamenti che coprono tutto il mese di maggio.

Nel prossimo fine settimana seguiranno due appuntamenti che arricchiranno il weekend gallesino: il primo, “A spasso con i libri”, prevede una serie di letture itineranti riguardanti curiosità sulla città di Gallese e sulla sua comunità, estratte dagli almanacchi storici: nella mattinata di venerdì 12 maggio, gli operatori del Servizio Civile Universale seguiranno un percorso nel centro storico e sosteranno nei maggiori centri d’interesse, permettendo ai cittadini di scoprire alcune tradizioni locali; il secondo incontro, “Come nasce un libro?” avrà luogo sabato 13 maggio alle ore 17.00 presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”. L’illustratrice Valeria Troncarelli presenterà i progetti grafici da lei curati dei libri “Il richiamo della foresta” e “Zanna bianca” di Jack London, editi da Chiaredizioni.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Info: www.visitgallese.it – biblioteca@comune.gallese.vt.it.

 

Foto di Simona Piroli

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

13 Mag 2023

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Gallese
Categoria