28.6 C
Viterbo
sabato, giugno 22, 2024
Orvieto, Museo dell'opera del Duomo2

Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Arte Accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell’Opera del Duomo”

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei istituita da ICOM (International Council of Museums), giunge a completamento un altro importante tassello, presentato il 3 dicembre scorso nella giornata dedicata alle persone con disabilità, del progetto “Arte Accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell’Opera del Duomo” attivo dal 2012 grazie all’impegno dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Scuola e del Lions Club Orvieto.

Giovedì 16 maggio verrà collocata presso il dipinto di Luca Signorelli Santa Maria Maddalena, esposto presso i palazzi Papali del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, una tavola ad altorilievo in terracotta che consente la perlustrazione tattile dell’opera.
Nell’anno scolastico 2023-2024, in omaggio al cinquecentenario di Luca Signorelli e alla splendida tavola della Santa Maria Maddalena, gli studenti del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” e del Liceo Scientifico “E. Majorana” hanno portato avanti con i docenti una serie di attività multidisciplinari volte a fornire nuovi strumenti didattici che mettono in gioco il senso del tatto e quello dell’udito per rendere accessibili al pubblico non o ipo-vedente anche le opere bidimensionali del museo.
I giovani del “Maiorana” hanno realizzato un’audio-descrizione del dipinto studiata per stimolare attraverso l’udito la percezione dei valori formali ed estetici dell’opera, che è disponibile tramite QRcode presso il museo.
Tra i vari progetti del Liceo Artistico, gli studenti di Discipline plastiche e scultoree hanno lavorato nei mesi scorsi al completamento di una tavola ad altorilievo della Santa Maria Maddalena per la perlustrazione tattile dell’opera. Per la consegna al Museo dell’Opera del Duomo è stata scelta la Giornata Internazionale dei Musei e per questo all’incontro di presentazione, che si svolgerà presso il Liceo, sono previsti due importanti interventi in collegamento da remoto:
Giovanna Giubbini, Coordinatore di ICOM Italia – Umbria oltre che direttore del Segretariato regionale del Ministero della Cultura, e Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, docente, direttore MiC e grande comunicatore.
Sarà dunque una nuova esperienza di sensibilizzazione all’accoglienza della disabilità e all’inclusione per stimolare la responsabilità civica e sociale.

Il programma della mattinata sarà articolato come segue:
Ore 9.15
Aula Magna del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini”
Presentazione del progetto didattico “Io sono Maddalena” alle classi (interverranno
docenti e studenti che hanno lavorato al progetto)
Ore 10.00
Alessandra Cannistrà Curatore Museo dell’Opera del Duomo
Ore 10.15
Giovanna Giubbini Coordinatore ICOM Italia- Umbria
Ore 10.30
Claudio Strinati Segretario generale Accademia Nazionale di San Luca
Ore 11.10
Gli studenti delle classi 2A 2B 3C si recano al Museo
Ore 12.00
Consegna della tavola Maddalena e sistemazione nella sede predisposta

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Mag 2024

Ora

09:15 - 12:00

Luogo

Orvieto
Categoria