5.5 C
Viterbo
giovedì, febbraio 2, 2023
multimedievale

Corsa all’Anello di Narni, giù il velo sul Museo Multimedievale

Sabato 3 dicembre avrà luogo l’inaugurazione del Museo Multimedievale della Corsa all’Anello realizzato a Palazzo dei Priori, in piazza dei Priori, a Narni. Il museo è stato realizzato da Dream Factory, impresa assegnataria del bando per valorizzare gli attrattori tusritici, in collaborazione con il Comune di Narni e l’Associazione Corsa all’Anello. Nato da un’idea dell’ex responsabile della segreteria coreografica Roberto Pileri e dall’attuale responsabile della segretreria comunicazione e pubbliche relazioni dell’Associazione Corsa all’Anello Emiliano Luciani, il museo è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sistema Museale Multimedievale 4.0” e finanziato dalla Regione Umbria, POR FESR 2014-2020 Asse III Azione 3.2.1.

Il Museo Multimedievale, attraverso infrastrutture tecniche appositamente sviluppate e integrate, permetterà ai visitatori di rivivere il Medioevo e di scoprire la Corsa all’Anello e la città di Narni. Il museo racconta e ripercorre, attraverso percezioni emotive ed esperienze sensoriali coinvolgenti, la storia ed il valore di luoghi, fatti, personaggi, in cui si riconosce un’intera comunità. Nel cuore del centro storico di Narni, il magnifico Palazzo dei Priori è la suggestiva cornice che ospita uno straordinario viaggio virtuale alla scoperta del Medioevo: la vita quotidiana, i mestieri, i costumi, i giochi, i riti religiosi, le armi, i tesori.  Visitare il museo multimedievale significa tornare indietro nel tempo e vivere un’esperienza coinvolgente dove i visitatori sono solo all’inizio di un percorso più ampio di conoscenza ed esplorazione in cui potranno immergersi completamente e lasciarsi trasportare oltre i sensi.

 

Cinque sale espositive con installazioni multimediali integrate, proiezioni di contenuti on demand da visionare sul proprio smartphone, un percorso guidato che darà la possibilità di vivere in prima persona il mondo della Corsa all’Anello e del Medioevo: questo e molto altro è il Museo Multimedievale che si svelerà in tutta la sua bellezza tra pochi giorni.

L’inaugurazione si terrà a partire dalle 17.30. Chi vorrà partecipare troverà tutte le indicazioni sul sito ufficiale della Corsa all’Anello e sui canali social. Il museo, dopo l’inaugurazione che rappresenta un’anteprima, verrà aperto al pubblico nei prossimi mesi.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Dic 2022

Ora

17:30

Luogo

Narni
Categoria