24.7 C
Viterbo
domenica, aprile 14, 2024
Casa Mallarmé

“Casa Mallarmé”il luogo di transito degli artisti presso lo Spazio Itinerart a Viterbo

L’epoca che vede a Parigi primeggiare l’Impressionismo, in cui i problemi tra scienza e pittura sembrano sostituirsi ai contenuti, radicalizza gli atteggiamenti artistici, perché se da un lato, tramite l’impressionismo, si arriverà al divisionismo di Signac, dall’altro, il recupero del passato e delle tradizioni dei Nabis porterà al Simbolismo artistico, di cui Gauguin ne sarà un degno rappresentante.
“Casa Mallarmé” è il luogo dove transitano e si riuniscono tutti i martedì sera pittori come Manet e Gauguin, scultori come Rodin e Claudel, poeti come Verlaine e Valery, musicisti come Debussy e Wagner. È la casa frequentata da Berhe Morisot: amica e confidente di vecchia data. Saranno i dialoghi tra il grande poeta e la pittrice impressionista, scanditi dalle voci di Rita Camilletti e Marco Pelanda, a tracciare il profilo della serata che si concluderà con la narrazione a immagini a opera di Fiorenzo Mascagna.

Per ragioni organizzative, la serata è stata rimandata a venerdì 2 febbraio, alle ore 20.00, presso lo Spazio Itinerart, in via Sant’Egidio n° 11, a Viterbo. E’ consigliata la prenotazione al 320 6388040.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Feb 2024

Ora

20:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria