6.9 C
Viterbo
mercoledì, febbraio 21, 2024

“Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”. edizione straordinaria della rievocazione storica-religiosa

Si terrà domenica prossima, 3 dicembre, l’edizione straordinaria della rievocazione storica-religiosa del “Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”.

Un itinerario naturalistico religioso, da Viterbo a Soriano nel Cimino, di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali che si tiene ormai da 19 anni.

Un evento trasmesso e apprezzato domenica scorsa anche dal programma televisivo di approfondimento culturale e religioso “I viaggi del cuore” andato in onda su Canale5, e all’estero sul canale Mediaset Italia, con la conduzione di Davide Banzato.

Una camminata che coinciderà con il 773esimo anniversario dell’esilio di Santa Rosa iniziato, secondo le fonti storiche più autorevoli (descritto anche sulla Vita I), il 4 dicembre 1250.

L’iniziativa, tra i diversi aspetti religiosi, storici e naturalistici, servirà anche a comprendere il sacrificio che fece Santa Rosa, gravemente malata, nel tratto di circa 16 chilometri che va da Viterbo a Soriano nel Cimino, a poco più di due mesi dalla sua morte, avvenuta il 6 marzo 1251.

La manifestazione prevede il passaggio in sentieri all’interno dei boschi del monte della Palanzana e del monte Cimino, attraverso un percorso di media difficoltà.

Si consiglia, pertanto, di munirsi di abbigliamento adeguato, per le basse temperature, con k-way a portata di mano, pantaloni lunghi, scarponcini chiusi, possibilmente antiscivolo, e un bastone. Si consiglia di portare anche un cambio d’indumenti nell’evenienza di bagnarsi per l’umidità o per il sudore.

L’appuntamento è per domenica 3 dicembre alle 8,30 in piazza della Crocetta, a Viterbo, luogo di prima sepoltura della Santa viterbese. Partenza dopo le iscrizioni, prenotazioni pranzo e biglietti del treno per il ritorno.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Dic 2023

Ora

08:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria