7 C
Viterbo
domenica, aprile 21, 2024

Al Teatro San Leonardo “Le sette parti della notte”, meditazione teatrale-musicale con Riccardo Paccosi e Andrea Seki

Al Teatro San Leonardo venerdì 2 febbraio, alle 20.30,  è in programma la meditazione teatrale-musicale “Le sette parti della notte”, liberamente tratta da un testo di Giorgio Agamben. Scrittura scenica di Riccardo Paccosi (nella foto cover) e musiche originali di Andrea Seki. L’evento rientra nel format “Tra Musica e Parole”, per la direzione artistica di Simone Precoma.

Le sette parti della notte è uno spettacolo teatrale e musicale ideato e scritto dall’attore e regista Riccardo Paccosi, in collaborazione con l’arpista e compositore di musica celtica contemporanea Andrea Seki. La drammaturgia è liberamente ispirata a un testo omonimo del filosofo Giorgio Agamben, pubblicato sul sito quodlibet.it nel 2022. In suddetto testo, ispirandosi a sua volta alle Etimologie di S. Isidoro, Agamben analizza la suddivisione della notte in sette parti, dal tramonto fino all’aurora.

Alle musiche originali di Andrea Seki e ai testi di Giorgio Agamben, si aggiungono parti scritte da Riccardo Paccosi nonché frammenti canori da Doors, Nigtwish, Exordium & Terminus.
Lo spettacolo teatrale e musicale ha l’ambizione di delineare una metafora poetica – tanto approfondita quanto immediatamente comprensibile – del tempo in cui stiamo vivendo: un tempo in cui passato e futuro risultano fagocitati da un eterno presente digitale, un tempo in cui la luce dell’aurora e qualsivoglia visione condivisa di avvenire risultano inghiottite dalla notte d’uno stato d’emergenza permanente.

andrea seki
Andrea Seki

 

Info e contatti Teatro San Leonardo:
via Cavour, 9-Viterbo
366.8782880
info@teatrosanleonardo.it

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Feb 2024

Ora

08:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria