24.7 C
Viterbo
domenica, aprile 14, 2024
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI

Al Museo Civico di Nepi la presentazione del saggio di Giorgio Franchetti “A tavola con gli Etruschi”

Sabato 17 febbraio, dalle ore 16.00, presso il Museo Civico si terrà la presentazione del saggio “A tavola con gli Etruschi. Alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo”, dell’archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti.

Il volume, arricchito dalla prefazione del prof. Stephan Steingräber, permette di fare un viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi Rasenna osservandoli da un punto di vista inedito: quello del rapporto che ebbero con il cibo.

Cosa mangiavano gli Etruschi? Come cucinavano gli alimenti? Quanto possiamo affidarci alle opere di autori greci e romani per ricostruire, anche solo parzialmente, abitudini e vita quotidiana di un popolo che non ha lasciato alcuno scritto su questo argomento?

Per cercare di rispondere a queste e altre domande, l’autore ha messo a sistema le raffigurazioni dell’arte, specialmente quella pittorica funeraria, le fonti antiche che descrivono cibi e paesaggi, gli oggetti deposti nei corredi all’interno delle tombe e i reperti organici rinvenuti in contesti abitativi e funerari; il tutto per cercare di fare luce su un aspetto sconosciuto di questa antica civiltà e formulare delle ipotesi.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale, Paolo Paoletti, Consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

L’evento sarà introdotto dal prof. Stephan Steingräber, etruscologo, e dal direttore del Museo, Stefano Francocci.

La presentazione sarà arricchita dalle performance del gruppo dei musici antichi “Phonomachoi – Musica e danza dall’antichità”, con Gabriele Imperatori agli auloi (doppi flauti) e Francesca Rossetti alla lira di Erato.

Al termine, si terrà una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette.

Ingresso e degustazione liberi.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Feb 2024

Ora

16:00

Luogo

Nepi
Categoria