24.2 C
Viterbo
martedì, giugno 25, 2024
libro

Al Centro Anziani di Tarquinia presentazione del libro “Stop all’Ageismo” del dottor Alberto D’Ettorre

Giovedì 30 maggio, alle ore 16.00, presso il Centro Anziani di Tarquinia è in programma la presentazione del libro “Stop all’Ageismo” del Dott. Alberto D’Ettorre, sarà un’occasione unica per riflettere sul tema dell’età avanzata e della dignità degli anziani nella nostra società.

Il titolo del libro potrebbe suscitare curiosità: cosa significa esattamente “ageismo”? Questo termine, coniato nel 2016, indica una forma di discriminazione basata sull’età, in particolare verso le persone anziane. Attraverso il sottotitolo “Basta con le violenze agli anziani”, il Dott. D’Ettorre denuncia una serie di ingiustizie e vessazioni che colpiscono gli anziani in vari ambiti della vita quotidiana.

Il Dott. Alberto D’Ettorre, autore del libro, è un esperto di eccellenza nel campo della medicina geriatrica, con una vasta esperienza nel Servizio Sanitario Nazionale e nel Fondo Assistenza Sanitaria del Vaticano. La sua conoscenza approfondita delle dinamiche socio-economiche e mediche che caratterizzano gli anziani lo rende un punto di riferimento nel settore dell’assistenza agli anziani.

Inoltre, avremo il piacere di ospitare il Generale Michele De Maio, già Coordinatore dei 150 centri anziani di Roma, co-autore del libro e protagonista attivo nella promozione di politiche urbane “a dimensione di Anziani”. La sua carriera militare di prestigio e la sua esperienza come coordinatore dei centri anziani gli hanno permesso di comprendere a fondo le sfide e le esigenze degli anziani nella nostra società.

Durante l’evento, il Generale De Maio condividerà le sue riflessioni e le sue proposte per rendere le città più adatte alle esigenze degli anziani, promuovendo politiche e interventi concreti per garantire un ambiente urbano accogliente e inclusivo per tutte le età.

Questa importante iniziativa è pensata per promuovere la giustizia sociale e il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, indipendentemente dall’età. La lotta contro l’ageismo inizia con la consapevolezza e l’impegno di ciascuno di noi.

Stop Ageismo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Mag 2024

Ora

16:00

Luogo

Tarquinia
Categoria