23.8 C
Viterbo
mercoledì, giugno 19, 2024
monumento pasolini ostia

Al Ce.di.do Rosella Lisoni intervista Stefano Maccioni, autore del libro “Pasolini, un caso mai chiuso”

Sabato 20 maggio presso la Sala del Ce.di.do di Palazzo dei Papi a Viterbo alle ore 17.00 l’autrice e studiosa del pensiero pasoliniano Rosella Lisoni intervista l’avvocato Stefano Maccioni, colui che ha presentato l’istanza di riapertura delle indagini sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini.
Introdurrà la presentazione del libro “Pasolini, un caso mai chiuso”, scritto dall’avvocato Maccioni, Raffaele Donno, letture di Anna Maria Fausto docente Unitus.
L’incontro, atteso da giorni e promosso da Archeotuscia, cercherà di mettere a fuoco non soltanto le ultime ore di vita del poeta: ciò che accadde la notte tra il primo e il 2 novembre 1975 all’idroscalo di Ostia, ma anche la verità che il suo corpo martoriato ci restituiva.
Focus dell’evento le ragioni che hanno condotto il regista Stefano Grieco, amico e collaboratore di Pasolini, e il suo legale – l’avvocato Stefano Maccioni – a chiedere la riapertura del caso dopo 48 anni dall’uccisione del più grande e controverso intellettuale del 900.
“Un delitto – come ricordò Bernardo Bertolucci – non contro la persona, ma contro la cultura, l’ intelligenza e la poesia”.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Mag 2023

Ora

08:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria