22.7 C
Viterbo
martedì, maggio 21, 2024
Nadia Terranova

Al Castello di Santa Severa residenza artistica con la scrittrice Nadia Terranova

Dal 24 al 26 marzo, il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, ospiterà una residenza artistica di scrittura insieme a Nadia Terranova (nella foto), finalista Premio Strega e una delle penne più raffinate della letteratura italiana contemporanea.  L’evento sarà dedicato a scrittori, appassionati di scrittura e a coloro che vorrebbero scrivere il proprio racconto, il proprio romanzo, la propria storia.

La residenza sarà una full immersion che durerà l’intero weekend, con la possibilità di soggiornare presso l’Ostello dell’antico maniero affacciato sul mare e di condividere insieme a Nadia Terranova momenti di lezione, di confronto e di laboratorio. Il percorso inizierà con la ricerca della propria storia, per poi passare allo studio del progetto e della trama, attraverso  l’analisi dei personaggi e dei luoghi, arrivando, infine, all’esercizio della rilettura.

Domenica 26 marzo alle ore 12.00, al termine della residenza, avrà luogo un incontro aperto al pubblico nel quale la scrittrice condividerà e restituirà agli appassionati e al territorio il lavoro svolto durante la residenza.

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award, e 2016), “Addio fantasmi” (2018, finalista al Premio Strega, e 2021) e “Trema la notte” (2022 , Premio Vittorini). È tradotta in tutto il mondo. Collabora con le pagine culturali della «Repubblica» e della «Stampa». Tiene su «Vanity Fair» la rubrica settimanale Sirene, ritratti di donne contemporanee, ed è la curatrice di «K», la rivista letteraria de «Linkiesta». Attualmente è finalista del Premio Campiello Junior 2023 con “Il cortile delle sette fate” (Guanda).

Il Castello rappresenterà anche una fonte di ispirazione per tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa, per la quale sono ancora disponibili gli ultimi posti.

Info e iscrizioni al numero 333 4466245 oppure all’indirizzo email info@thenewland.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Mar 2023

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Santa Severa
Categoria