16.7 C
Viterbo
venerdì, giugno 14, 2024
L'arte apre gli occhi

A Tuscania inaugura la sede dell’Associazione Culturale Stella Diana con la collettiva “L’arte apre gli occhi”

Venerdì 14 giugno, nel borgo medievale di Tuscania, in via Roma 7/A, dalle ore 19.00,
l’associazione Stella Diana apre le porte della propria sede, Lo studio d’Arte, con un evento di inaugurazione.
Al loro primo evento l’associazione presenta l’evento “L’Arte apre gli occhi”, che vedrà esposti i lavori dei pittori Aleksandar Stemenov, Presidente dell’associazione, Flaminia Verdoni, Garance Rouveron, Veronica Orofino e la fotografa Lucrezia Testa Iannilli, accompagnati da un reading poetico della giovane promessa della scrittura Edoardo Spasov.
Nata come atelier d’arte condiviso fra gli artisti in mostra, Stella Diana “ha l’intento di promuovere, sviluppare e perseguire attività culturali inerenti le arti visive in primis e la cultura in genere, in particolare la letteratura, la filosofia, la musica, l’editoria, le espressioni performative e tutto ciò che possa risultare di interesse culturale agli associati per creare momenti di dialogo e condivisione in uno spazio espressivo aperto, favorendo lo sviluppo della conoscenza” (dall’Art. 2 dello Statuto).
Situata nel cuore della cittadina etrusca, Stella Diana si pone non come una torre d’avorio dell’arte e della cultura, ma come un vero e proprio salotto culturale, aperto e inclusivo.
Studio d’arte e spazio espositivo degli artisti della sede e non solo, con mostre a cadenza regolare di artisti esterni, provenienti da background differenti e con diversi concetti e metodologie, ma anche luogo di dibattito, con l’organizzazione di seminari, convegni e tavole rotonde che andranno a esplorare le complesse e stratificate tematiche sovracitate, tenute da giovani e meno giovani esperti del settore.
Luogo di scambio, con serate di reading di poesia e prosa di autori classici e contemporanei, conosciuti e inediti. Fitto il programma di workshop, laboratori e corsi che andranno a esplorare tecniche artistiche e artigianali meno conosciute, come tecniche di legatoria e incisione, monotipia e collografia.
Stella Diana si presenta anche come uno spazio di informazione digitale, con redazione di articoli e materiali di studio condivisi attraverso i propri canali social e newsletter, includendo video e podcast degli eventi in programma e di approfondimenti tematici.

É possibile restare informati sul programma e le attività dell’associazione seguendola sui suoi canali social, ai seguenti indirizzi:
instagram.com/stelladiana.associazione/
Facebook: Stella Diana Associazione Culturale
youtube.com/@StellaDianaAssociazione

Per contattare l’associazione mandare una mail ad associazione.stelladiana@gmail.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Giu 2024

Ora

19:00

Luogo

Tuscania
Categoria