17.1 C
Viterbo
domenica, giugno 23, 2024
Occhi puntati sulla luna-Orvieto

A Orvieto la conferenza del professor Alessandro Federici “Occhi sulla Luna: uno sguardo al nostro satellite”

Venerdì 14 giugno, alle 21.00, presso la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto, si terrà il terzo incontro di un progetto di diffusione e divulgazione della cultura scientifica e astronomica, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca e l’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus APS di Orvieto, ente gestore anche del locale Osservatorio Astronomico ubicato nella Riserva Naturale Monte Rufeno di Acquapendente.

Tema di questo terzo appuntamento sarà un approfondimento sul nostro satellite naturale: la Luna. La conferenza pubblica, dal titolo Occhi sulla Luna: uno sguardo al nostro satellite, sarà tenuta dal prof. Alessandro Federici, socio della Nuova Pegasus e docente di Matematica e Fisica negli istituti d’istruzione superiore; al termine del seminario, alle 22 circa, sono previste alcune osservazioni astronomiche della Luna ai telescopi, dal Giardino dei lettori della Biblioteca.

Durante la serata sarà esposto un esemplare della prima edizione, del 1610, del celebre trattato astronomico di Galileo Galilei “Sidereus Nuncius”, che fa parte delle collezioni storiche della biblioteca. Il trattato è il primo lavoro basato su osservazioni astronomiche, realizzate con il telescopio, e vi vengono descritte per la prima volta le rugosità (montagne e crateri) della superficie lunare, fino ad allora ritenuta liscia ed eterea. Per favorire la fruizione e la conoscenza del documento, saranno disponibili due postazioni multimediali tramite le quali sarà possibile consultare specifici approfondimenti.

Il ciclo di incontri proseguirà a settembre con un intervento pubblico, in collegamento dal Cile, del dott. Rodolfo Angeloni, astronomo di origini umbre e ricercatore presso uno dei molteplici osservatori astronomici installati sulle Ande Cilene, in uno dei migliori siti per le osservazioni astronomiche da Terra. A ottobre è invece in programma la visione del film Interstellar a cui seguirà l’intervento di una fisica delle onde gravitazionali, la dott.ssa Elisa Grilli, anch’essa originaria di Terni, dal titolo La Fisica di Interstellar.

In calendario infine a novembre un evento che ripercorrerà la lunga avventura scientifica e tecnologica delle missioni Apollo per la conquista della Luna, a cui seguirà la visione del film Apollo 13.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Giu 2024

Ora

21:00

Luogo

Orvieto