Educazione Emotiva sbarca in Europa e vince Erasmus plus

L’Educazione Emotiva sbarca in Europa. Il Centro di Psicologia e Psicoterapia di Viterbo della dott.ssa Rosanna Schiralli è risultato vincitore del bando europeo Erasmus plus, concernente tematiche educative, di  promozione del benessere a scuola e di prevenzione del disagio infantile e giovanile.

         La dott.ssa Schiralli, insieme alla sua équipe, si occupa da molti anni, oltre che della clinica,  di formazione del personale della scuola, al fine di attivare modalità didattiche per promuovere negli alunni i migliori fattori di protezione per affrontare disagi, con particolare riferimento alle dipendenze patologiche, alle condotte regressive ed ai comportamenti aggressivi. A tale scopo la dott.ssa Schiralli, insieme al dott. Ulisse Mariani, hanno prodotto negli anni un vero e proprio format educativo di  nuova generazione denominato Didattica delle emozioni®.

         Tale format è costituito da tecniche e strategie da utilizzare in ogni sezione e in ogni classe, in grado di attivare negli alunni, dall’età di 4 anni fino a 18 anni, condotte empatiche e modalità comunicative basate sulla condivisione e la cooperazione.

         Il format è stato già sperimentato su ampi campioni di alunni in varie parti d’Italia, ottenendo sempre evidenze scientifiche e risultati straordinari.

         Una volta formati i docenti, questi possono utilizzare le tecniche della Didattica delle emozioni® in classe. Di facile applicazione, non richiede particolari tecnologie, non interferisce con i programmi didattici, non costituisce un surplus di lavoro per gli insegnanti e soprattutto, oltre ad essere divertente, risulta efficace.

          Con queste caratteristiche e considerando le evidenze scientifiche  (già pubblicate da Erickson, Franco Angeli e Mondadori), il progetto “La Didattica delle emozioni® come fattore di protezione” ha riscosso un così grande successo presso la Commissione dell’Unione Europea, da affiancare al Centro di Viterbo (Emotional Training Center) partner universitari del Regno Unito, della Romania, dell’Ungheria, dell’Austria e della Turchia.

          La Didattica delle emozioni® quindi, attivata e sperimentata per la prima volta al mondo nella provincia di Viterbo, assume ora una dimensione europea: per tre anni il gruppo di psicologi viterbesi lavorerà a stretto contatto con le maggiori Università e Centri di ricerca europei per diffondere il modello in Europa.

         Il progetto è iniziato formalmente a settembre e continuerà, fase dopo fase, fino all’estate del 2018, quando si terrà proprio a Viterbo una conferenza internazionale sulla Didattica delle emozioni®.

          Ma il gruppo della dott.ssa Schiralli non si ferma qui: visto il grande successo ottenuto in Italia e ora presso la Comunità Europea, sta già contattando l’Università di Yale, che, proprio in questo periodo, sta attivando un progetto simile negli Stati Uniti con famosi sponsor come  Lancôme e la Fondazione Lady Gaga.

Il team di Educazione emotiva : dott.ssa Rosanna Schiralli, dott. Ulisse Mariani, dott. Stefano Boccialoni, dott.ssa Mariagrazia Mari, dott.ssa Francesca Mencaroni

www.educazioneemotiva.it

https://www.facebook.com/educazione.emotiva

         

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI