La Fiamma Olimpica arrivata in Italia, un messaggio di unità e resilienza: 12.000 km e 10.000 tedofori

95423

Venerdi 5 dicembre è arrivata in Italia la fiamma olimpica, accesa nei giorni scorsi a Olimpia.Il primo appuntamento simbolico alle ore 18, accolta al Quirinale presso la Vetrata del Cortile d’onore dal presidente Sergio Mattarella.

“Milano-Cortina è la prima edizione dei Giochi assegnata a più di una città e sarà ospitata da diverse regioni e culture unite dalla loro passione e dalle loro profonde radici negli sport invernali”, ha ricordato Malagò. “Milano Cortina sarà anche l’edizione dei Giochi Olimpici invernali più equilibrata nella storia dal punto di vista del genere, sottolineando l’impegno del Movimento olimpico a promuovere il cambiamento e la diversità. Sarà un’incredibile avventura di 63 giorni, che toccherà 60 città, 300 paesi, 110 province, 20 regioni e tutti i siti italiani patrimonio dell’Unesco. Coprirà 12.000 km e vedrà la partecipazione di 10.000 tedofori”. “Un messaggio di unità e resilienza che trascenderà i confini e le generazioni”.

Domenica 7 Dicembre Viterbo sarà la prima città di tappa del viaggio della Fiamma olimpica verso Milano Cortina 2026.La partenza della fiamma olimpica è prevista alle ore 18:25 da Via della Palazzina.

IL PERCORSO

via della Palazzina, piazzale Gramsci/Porta Fiorentina, piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via della Ferrovia, via Vicenza, via Monte Grappa, piazza dell’Ortigara, via Monte Nevoso, via Monte Bianco, via Monte Sacro, via dei Monti Cimini – da via Monte Sacro a via I. Nievo – via I. Nievo, via C. Cattaneo, via Sabotino, via Santa Maria in Gradi. A questo punto le auto di scorta devieranno su via M.llo Romiti, mentre la Fiamma olimpica proseguirà entrando Porta Romana, scendendo su via Garibaldi, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi e piazza Martiri d’Ungheria.

L’accensione del braciere sarà alle ore 19,30 a piazza Martiri d’Ungheria.

Dalle ore 17, sul palco allestito a piazza Martiri d’Ungheria, si susseguiranno una serie di momenti dedicati all’evento, tra cui la cerimonia organizzata dal Comune di Viterbo per premiare eccellenze del mondo sportivo che si sono distinte in ambito nazionale e internazionale.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI