Dolmades involtini greci di foglie di vite l’idea per un antipasto originale e ricco di gusto

di Giovanna Santececca*

Nel mio viaggio nella cucina dal respiro internazionale ho assaporato i dolmades, un piatto tipico della cucina greca,  in buona sostanza si tratta di involtini in foglia di vite che fanno parte dei tradizionali mezedes, un misto di antipasti greci spesso accompagnati da un bicchiere di Ouzo, un apprezzato distillato a base di anice. I dolmades si preparano con ripieno di riso, erbette e spezie o con l’aggiunta di carne,che  ho escluso integrando con pinoli e cipolla per renderli ancora più gustosi. Proviamo a preparare questa ricetta saporita e leggera per un antipasto originale e ricco di gusto.

Dolmades involtini di foglie di vite

Ingredienti
200gr riso a chicco lungo
300gr foglie di vite
prezzemolo tritato
aneto
menta
200gr cipolla tritata
4 cucchiai pinoli
olio EVO
pepe
Procedimento
Mettere il riso in una pentola, coperto dall’acqua e cucinate per 15 minuti.
Immergete le foglie di vita nell’acqua bollente e sistemate uno straccio per farle asciugare.
Scolate il riso e mettetelo in una ciotola grande, aggiungete le erbe aromatiche e la cipolla al riso.
Passate in padella i pinoli, con metà del succo di un limone e 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiustate di sale e pepe nero.
Mettete un cucchiaio di ripieno in ciascuna foglie di vite, ripiegate sui lati e arrotolate dalla estremità dello stelo alla punta della foglia, procedete in questa maniera fino a quando le foglie non saranno tutte ripiene.
Mettete i Dolmades vicini insieme in una pentola e spruzzate con quello che rimane del succo di limone e dell’olio d’oliva.
Mettete un piatto sopra i Dolmades dopo che avrete aggiunto abbastanza acqua bollente per coprire tutto.
Cuocete a fuoco basso per circa un’ora e lasciare raffreddare.
Scolate e servite i vostri Dolmades greci…sognando un giorno di assaporarli nel paese di origine quella Grecia culla della civiltà occidentale.
L’autrice
giovanna     Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI