Dodici mesi di Tuscia nei fatti più significativi del 2019

di Sara Grassotti

Ci sono momenti di questo 2019 che vorremmo tenere fissi nella nostra memoria:
la visita del presidente Mattarella,l’avvicendamento costruttivo tra il rettore uscente Ruggieri e quello entrante Ubertini, i riconoscimenti ai nostri studenti dei vari corsi scolastici.
Ce ne sono altri che vorremmo cancellare come l’efferato delitto consumato ai danni del commerciante viterbese Norveo Fedeli ad opera di un giovane cittadino americano e l’atto di stupro consumato da due giovani viterbesi su una giovane donna, due momenti davvero bui della nostra storia.
E’ forte il bisogno di tornare ad un confronto rispettoso, alla conoscenza dei problemi, alla accettazione del contraddittorio. A quel senso di civiltà sollecitata anche in una intervista resa recentemente da Giovanni Arena,il primo cittadino della città dei Papi.
Riappropriamoci della parola Amore. Parlare dell’amore è costringerlo a stare nelle parole che non abbiamo. Farlo diventare linguaggio senza che smetta di essere silenzio. E’ il gesto più concreto e costruttivo per fare si che il VentiVenti non sia solo una cifra a tutto tondo, ma sia davvero un anno migliore per la nostra amata Tuscia.

Ed ora scorriamo insieme il 2019 mese per mese.

Gennaio
Decolla il progetto Rete d’Impresa Enjoy Viterbo 14 milioni di euro destinati dalla Regione Lazio a finanziare, nell’insieme, le Strade del Commercio del Lazio, mettendo insieme attività economiche di varia tipologia (negozi, artigiani, mercati, bar, musei, cinema e teatri), il tutto con il coordinamento dei Comuni come soggetti beneficiari.Hanno partecipato e collaborato Confesercenti Viterbo, Confimprese Viterbo e Confartigianato Viterbo.

Al Liceo Buratti di Viterbo deposta nell’atrio della scuola una corona di alloro presso la lapide a ricordo del professor Mariano Buratti, martire della Resistenza. La corona è stata donata da un 96enne studente del prof.Mariano Buratti.

Un importante riconoscimento per il coordinamento Aeopc Italia, arrivata dalla Regione Lazio e ricevuto direttamente dal presidente Alessandro Sacripanti, nel corso del Forum dei volontari di Protezione Civile al Palacavicchi di Roma.

L’Assessore ai LL.PP. Laura Allegrini propone una mappatura dello stato dei luoghi e delle eventuali criticità. “Il nostro meraviglioso centro storico è bello e fragile dichiara”.

Emergenza neve a Viterbo. Il sindaco Giovanni Arena ha deciso la sospensione delle lezioni, per la giornata di giovedì 31 gennaio.

Febbraio
Nicola Zingaretti in visita a Belcolle. al nuovo blocco operatorio dell’ospedale di Viterbo

Riapre ai visitatori la Torre di Chia e il castello/abitazione di Pasolini una volta al mese. Se ne occupa la Coop. Sociale Il Camaleonte Sociale.

All’Istituto superiore Midossi di Civita Castellana viene rubato il busto rappresentante Ulderico Midossi, sindaco della città, notaio e avvocato che nel 1914 riuscì ad ottenere il riconoscimento della scuola d’arte come Regia Scuola d’Arte Applicata alla Ceramica di Civita Castellana, dando l’avvio a quello che oggi è l’Istituto Midossi. Il busto era posizionato nel giardino della scuola da novant’anni.

Scompare Don Angelo Gargiuli il sacerdote amato dai tanti viterbesi appartenenti a quella che è stata per tanti anni la sua parrocchia e la sua casa, Santa Maria Nuova. Un parroco conosciuto, apprezzato e stimato dall’intera città.

Gianluca Cerracchio è il nuovo direttore generale dell’Università degli Studi della Tuscia con l’approvazione all’unanimità da parte del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, è stato dirigente, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il 26 febbraio a Viterbo arriva il presidente Mattarella, accolto dal Rettore Alessandro Ruggieri, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università degli Studi della Tuscia

Marzo
L’aumento del 7% della Tari (tassa sui rifiuti) deliberato all’interno del piano economico finanziario nell’ultimo consiglio comunale di Viterbo viene motivato con l’aumento della tariffa, quasi raddoppiata, voluto dalla Regione Lazio.

2a edizione del Carnevale Viterbese, organizzatore dell’evento Lucio Matteucci.

Inaugurazione a Soriano nel Cimino del Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino. L’apertura costituisce il culmine di un lungo percorso avviato nel 2016 con l’intento di promulgare una più ampia conoscenza del territorio e del paesaggio cimino. Direttore Scientifico del Museo Dott. Giancarlo Pastura

Sport:successo per la Scherma Viterbo “Adelmo Santalucia”. Francesco Spiniello, atleta classe ’98 allenato dal maestro federale Federico Meli, ha ottenuto il quinto posto alla terza prova nazionale di sciabola paralimpica, categoria B, ai campionati italiani open di Zevio (Verona).

Festeggiati i quarant’anni alla Sala Regia dell’Associazione italiana persone down , una storia partita da Viterbo grazie ad una mamma coinvolta Leda Pasquali e a Giuseppe Foti, negli stessi anni fondatore di Unicef Viterbo.

L’ABC di Viterbo e Viterbo con Amore hanno ideato e realizzato un piccolo polo socio-sanitario, nell’ambito del quale lo “Studio Medico Sociale Gente di Cuore” accoglie persone che necessitino di cure mediche, assistenza farmacologica per farmaci o presidi non dispensati dal SSN o di compartecipazione al pagamento del ticket dovuto per alcune tipologie di farmaci, al fine di alleggerire il carico economico delle famiglie in difficoltà della nostra comunità.

Orte avrà una rete di sentieri dotati di segnaletica Cai: è stata installata la segnaletica nel primo sentiero che collega Orte con Orte Scalo attraversando zone interessantissime sia dal punto di vista ambientale che storico-archeologico

Marco Mengoni ha scelto Ronciglione per le riprese del nuovo videoclip coinvolgendo nelle riprese anche la banda cittadina “A. Cantiani” di Ronciglione.Un atto d’amore per la sua terra.

Il Club Alpino Italiano sezione di Viterbo ha eletto il presidente in quota rosa, Stefania Di Blasi con oltre l’80 % di preferenze. Prima donna a ricoprire questo incarico nella Sezione di Viterbo, Accompagnatore di Escursionismo del CAI e coordinatore per la Sezione delle attività con le Scuole della provincia, la stessa ha fatto parte per 6 anni del precedente Consiglio Direttivo come tesoriere.

Impianto fotovoltaico Pian di Vico-Tuscania, opposizione Ministero Beni e Attività Culturali all’“Impianto fotovoltaico a terra della potenza di circa 150 MWp connesso alla RTN”, proposto dalla società energetica romana DCS s.r.l., in località Pian di Vico, nel Comune di Tuscania.

Crollo via Cardinal La Fontaine a Viterbo , partono le operazioni di demolizione relativo all’immobile dei F.lli Gnisci.


Aprile

Celleno dedica la sua piazza all’artista Enrico Castellani che lì si stabilì fin dai primi anni Settanta e vi ha concluso il suo passaggio terreno.

Il 12 aprile.episodio di violenza sessuale su una trentaseienne a Viterbo in centro storico , arrestati due giovani esponenti di Casapound.

A Tuscania nella ex Chiesa di santa Croce avviene l’Incontro dei Gruppi Archeologici d’Italia della Regione Lazio sul tema della nuova circolare della direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in merito alla concessione di ricerche archeologiche.

Sono circa 31mila gli stranieri residenti in provincia di Viterbo. A dirlo gli ultimi dati Istat, aggiornati al primo gennaio 2019, in un grafico che analizza la presenza di stranieri nei diversi comuni.

S.Angelo di Roccalvecce, il delizioso borgo delle Fiabe nella frazione di Viterbo è un cantiere che non si ferma, inizieranno i lavori per il murale dedicato al “Collo di bottiglia“, a Pinocchio e alla “Spada nella roccia”. Ne seguiranno altri per realizzare una serie di “Sentieri dei castelli e delle fiabe”. Altri progetti sono in cantiere per la riscoperta di siti naturalistici e del folklore locale.

“Dialoghi a Sutri”:Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi, Carlos Solito nel il nuovo museo di Palazzo Doebbing, una esposizione che mette a confronto le opere di 11 maestri dell’arte. Dal 25 aprile al 12 gennaio 2020.,

Traviata all’Unione
, applausi per i talenti della Tuscia con la regia del professore Massimo Bonelli il tenore Alessandro Fiocchetti e la direzione dell’orchestra al maestro Fabrizio Bastianini.

Equitazione: Il civitonico Luca Marziani, 40 anni non ancora compiuti è il Campione Italiano 2019 di salto ostacoli sui campi dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano al termine dei Campionati Italiani assoluti “Parlanti”, Grazie al suo cavallo di punta Tokyo du Soleil.

Portato alla luce il Progetto Monte Athos: il sapere della Tuscia tra i monaci di Vatopeti. C’è un pezzo di sapere viterbese tra le colline del Monte Athos. Nella penisola Calcidica, tra i monaci ortodossi, il cuore verde dell’università della Tuscia consente, da 15 anni, di curare con le piante medicinali che crescono spontanee sulla penisola i padri che vivono in clausura.

Maggio

Il 1 maggio l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini arriva a Tarquinia Lido aprirà la settantesima edizione della mostra mercato delle macchine agricole

Michael Aaron Pang, 22enne statunitense di origini coreane è accusato dell’omicidio di Norveo Fedeli, il negoziante ucciso a sprangate a Viterbo nella centralissima via San Luca. Lunedì 6 maggio viene proclamato il lutto cittadino e disposto un corteo serale.

Più di 2000 i visitatori che hanno colto l’occasione e sono venuti a visitare la mostra temporanea presente nel Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo, che racconta la storia del Butto di Celleno Vecchio

Un nuovo parcheggio alle Fortezze a Viterbo dove è possibile sostare gratuitamente. 80 posti, di cui tre riservati a disabili. A illustrare i dettagli è l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini, insieme al sindaco Giovanni Maria Arena e al consigliere comunale Valter Rinaldo Merli.

Il 5 maggio la Schola cantorum Santa Maria della Quercia ravviverà la santissima messa solenne delle ore 12.00 della Basilica di San Marco in Venezia.La Schola cantorum de La Quercia é uno dei cori polifonici più antichi dell’Italia centrale, costituitosi nel 1936 come corale laica del Santuario sulle orme dei preesistenti cori dei Frati domenicani sino allora reggenti la Basilica.

Cinghiali in città, il sindaco Arena sollecita un’urgente attuazione di tutte le forme di prevenzione.

Nella finale dei Laboratori regionali di Startupper School Academy, la competizione della Regione Lazio che promuove l’imprenditorialità e la creatività negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio l’ITT Leonardo da Vinci ha partecipato con tre team.due ne sono risultate vincitori.

La compagnia “Disorganizzata” è entrata alla Casa Circondariale di Viterbo per la messa in scena di Metamorfosi lo spettacolo teatrale frutto di un anno di laboratorio integrato per la regia di Francesco Cerra.

27 maggio: Elezioni Europee nella provincia di Viterbo ha votato il 64,57% ,la Lega il primo partito

A Viterbo-La Quercia, ha chiuso il cinema Trento.Ora nel capoluogo della Tuscia è in vita una sola sala cinematografica.

Viterbo giovane leva voce.L’associazione studentesca Univercity Viterbo e i ragazzi di ReGeneration Unitus aderiscono allo sciopero mondiale per il clima il 24 maggio.

Al Festival dei Gufi, importante manifestazione biennale, tenuta a Vaprio d’Adda, Milano, il piccolo ornitologo di Acquapendente Francesco Barberini , dopo aver tenuto la sua conferenza sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri, è stato premiato dall’organizzazione per la sua speciale capacità di divulgazione della natura.

Giugno

Daniele De Angelis campione del mondo di Xtreme fight champion di arti marziali. L’atleta di Castel Sant’Elia ha trionfato a Roma domenica 17 giugno nella categoria Mma/grappling 71 chili semi pro.

Il Sodalizio dei Facchini a Nola per la Festa dei Gigli La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane inserita come la nostra Macchina di Santa Rosa dal dicembre del 2013 nel Patrimonio UNESCO.

Il Maestro premio Oscar Nicola Piovani chiude la terza edizione di Civita Cinema a Bagnoregio.

Cinquant’anni a lanciar bandiere”, un traguardo storico per il Gruppo Sbandieratori e Musici di Vignanello celebrano l’importante ricorrenza con tre giorni di festa in un tripudio di colori, coreografie ed esibizioni ai piedi del suggestivo Castello Ruspoli per onorare una tradizione che rappresenta la storia stessa del paese.

Il premio Oscar Robert Zemeckis al Festival Internazionale Universo Corto 2019 a Tuscania

Ludovica Salcini nominata nuovo assessore comunale a Viterbo all’agricoltura, servizi informatici e politiche per l’innovazione tecnologica, finanziamenti comunitari e affari generali e amministrativi.

Ballottaggio. Eletti i nuovi sindaci: Caprioli a Civita Castellana e Giulivi a Tarquinia.

Sos delle clarisse di Santa Chiara a Farnese. Aiutateci a riaprire la chiesa del Monastero Per le clarisse la Chiesa rappresenta il luogo caro dove si celebrano le liturgie quotidiane come la lode al Signore, il fulcro della loro vita monastica.

Luglio

Muore la signora Mara Nocilli, un riferimento per i commercianti viterbesi.

Gli universitari hanno restaurato palazzo Gallo a Bagnaia. Sotto la direzione delle docenti Maria Ida Catalano e Paola Pogliani gli studenti delle due discipline di Beni Culturali dell’Unitus , legno e affreschi, hanno permesso alle bellezze artistiche della sala Riario di Palazzo Gallo a Bagnaia, risalente alla prima metà del’500, di riprendere la luminosità e lo splendore delle decorazioni volute dalla nobile famiglia romana dei Gallo, amministratori del cardinale Riario, per impreziosire la loro residenza a Bagnaia.

Urbani Tartufi, cofinanzia un progetto di ricerca dell’Università della Tuscia sui nuovi sistemi di tartuficoltura. L’iniziativa con l’Università della Tuscia rappresenta,infatti, un esempio concreto di come si possano rafforzare iniziative di cooperazione tra Enti di ricerca e soggetti privati su obiettivi comuni e strettamente legati a filiere produttive ad alto valore aggiunto del nostro Paese.

A Viterbo una due giorni dedicata a “ Il Signore degli Anelli” si incontreranno esperti del romanzo fantasy che ha appassionato milioni di fans, in una cornice rievocativa del mondo della Terra di Mezzo, con mostre di quadri e di diorami, esposizioni di costumi, plastici, gruppi di animazione, giochi di ruolo e concerti.

Agosto
Il 14° JazzUp Festival, figura tra gli eventi principali del cartellone dell’estate viterbese. si svolgerà dal 2 al 24 agosto a Viterbo in Piazza dell’Unità d’Italia.L’evento è organizzato dall’Associazione Musica e Territorio, ideato e diretto da Giancarlo Necciari, con la direzione organizzativa di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Il 24 agosto presso Piazza dell’Unità d’Italia a Viterbo alle ore 21.30, sul palco salirà uno dei più bei interpreti della nostra musica d’autore: Fabio Concato sempre ad ingresso gratuito.

L’insegnante pittrice Elisabetta Serafini valleranese doc protagonista alla Biennale d’arte contemporanea in Cina, in veste di artista ha esposto e spiegato l’arte contemporanea italiana alle autorità ed agli artisti cinesi.

Una mostra per riportare Astra Zarina a Civita. Il taglio del nastro, a opera del sindaco di Bagnoregio Luca Profili, nel giorno in cui l’importante architetto internazionale avrebbe compiuto novanta anni ( 25 agosto)ha giocato un ruolo importante per la rinascita del borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi.

Sogno di una notte di mezza estate” della compagnia dell’associazione Teatro Mobile di Roma, sotto la regia di Marcello Cava e con la riscrittura, dalla commedia di William Shakespeare, di Pina Catanzariti va in scena a Villa Lante a Bagnaia.

Vinicio Capossela nell’antico teatro romano di Ferento lunedì 5 agosto, con il suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie”, segna il momento clou della 54a stagione estiva di spettacoli, organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia.

Viterbese cambio di allenatori, il saluto di Antonio Calabro e il ritorno di Mister Lopez. La Società ricevuta a Palazzo dei Priori.

Incontro voluto dal Comitato “No alla Geotermia” a Torre Alfina per ribadire il sempre più crescente NO alla geotermia sul proprio territorio: Alfina è la mia terra, Bolsena è il nostro lago. I gestori del Bosco del Sasseto dichiarano di non hanno mai visto così tante persone.

La Via Francigena candidata a Patrimonio Unesco.La Tuscia è rappresentativa di un tratto che tocca parte della provincia viterbese all’interno di un itinerario globale che si appresta a riacquistare la sua centralità con il riconoscimento a Patrimonio Unesco entro il 2020.

Settembre
Il viterbese Massimo Taras vince il Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella- La premiazione si è svolta nella millenaria cornice dell’abazia di Montecassino

Il Facchino” la canzone di Elia Caprera scritta da una idea di Mammorappo diventa virale e supera la notoria marcetta dei Facchini.

Macchina di Santa Rosa 2019
: “Girata a piazza del Teatro dedicata a Franco Zeffirelli.

La sedicenne viterbese Valentina Beraldo vince a Lecce la World top model Italia, che si ripeterà pure a Montecarlo in dicembre.

Rudy Guede niente servizi sociali prosegue la semilibertà per lavoro esterno, sta scontando da dodici anni nel carcere di Viterbo i 16 anni di reclusione per l’ omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia.

Inaugurazione della mostra sulla famiglia Bruschi Falgari e apertura della Villa a Tarquinia.

Ultimo saluto a Pasqualina Cianchella per tutta la città di Viterbo l’amata Pasqualina, ha saputo inculcare il significato del lavoro espresso con dignità fino alla fine dei suoi giorni e il valore della solidarietà come dama dell’Unitalsi.

All’Unitus una mostra fotografica  celebra i 40 anni di storia dell’Ateneo.

Luciana Lamorgese nominata Ministro dell’Interno nella vita privata è la moglie del dottor Orlando Armignacco già direttore di Malattie Infettive di Belcolle che pur in pensione dal febbraio di questo anno è rimasto nel Comitato dei Saggi voluto dal Direttore Generale Daniela Donetti.

Il Telegraph indica Celleno fra i più bei borghi fantasma d’Italia.

“Caffeina Christmas Village bye bye Viterbo. “Un arrivederci a presto” è il saluto della Fondazione.

Il Borgo dei Borghi, Vitorchiano in gara sulla Rai arriva alla finale ma non vince. Avrà una ritorno di turisti importanti,comunque parteciparvi è stato un successo.

A rischio Palazzo Papale la loggia simbolo della città è compromessa la notizia  fa il giro di tutti i media serve un’opera massiccia di ristrutturazione.Si parla di 400 mila euro.

Ottobre

Viterbo avrà il suo Natale, in preparazione il Viterbo Christmas 2019 la risposta del Comune di Viterbo alla comunicazione ufficiale di Fondazione Caffeina di uscire dall’organizzazione viterbese.

Premio Fausto Ricci
, vincitore il baritono 18enne Pierpaolo Martella.

Alessandro Ruggieri per sei anni encomiabile rettore dell’Università della Tuscia Il 4 novembre passerà il testimone a Stefano Ubertini tornando a fare il docente.


Novembre

Giulio Maira uno dei massimi chirurghi del cervello a livello mondiale interviene alla Biblioteca Consorziale presentando il suo ultimo libro “Il mio Cervello è più grande del cielo”.Un successo di pubblico.

Calcio Viterbese: uscito patron Camilli la nuova dirigenza assegna di nuovo la guida tecnica della prima squadra a mister Antonio Calabro.

Stefano Ubertini, direttore del DEIM , è il nuovo rettore dell’Università degli Studi della Tuscia Al termine delle votazioni il presidente del seggio, il professor Giuseppe Scarascia Mugnozza, ha annunciato il risultato. Tre i concorrenti: Stefano Ubertini ha riportato 240 voti; Giulio Vesperini 67 e Andrea Vannini 35.

Il linguaggio universale della musica entra nel carcere di Mammagialla a Viterbo. Il maestro Sandro De Palma, direttore artistico del festival, esegue al piano un programma dedicato a F. Chopin. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Consolare Touring di Viterbo.

In Favl out”, il primo gioco di carte totalmente viterbese firmato Sognando Favl. Elia Caprera, ideatore del progetto Sognando Favl ha affermato io spero che questa nostra idea possa essere uno spunto per far rivivere la storia di Viterbo e tornare a giocare insieme attorno alla tavola più bella e ricca dell’anno.

E’ scomparso Contaldo Cesarini storico costruttore della Macchina di Santa Rosa di cui ha curato ben cinque Trasporti.

Gabriella Sica
, viterbese di nascita, (ma in pochi lo sanno)poetessa di importanza nazionale è tornata alla Biblioteca Consorziale Viterbese per l’Elogio alla Poesia.

Dicembre:

Il 25 dicembre, su Rai 3,è è stato trasmesso “Che storia è la musica”, dal teatro dell’Unione di Viterbo. Il maestro Ezio Bosso ha raccontato musica e vita di Čajkovskij, il compositore russo che più amò il Natale. Una sinfonia che Ezio Bosso svela e ricompone nei suoi meccanismi costruttivi, in un viaggio di rivelazione e interpretazione fino ai punti vitali della musica. Un finale festoso e natalizio che ha regalato una serata ad alta tensione emotiva, una grande rappresentazione di Viterbo Città d’arte e di cultura in cui la grande bellezza della musica è stata vissuta dai telespettatori come magica lievità.

Due stelle attaccate fra loro come sue gemelle siamesi ruotano l’una intorno all’altra eclissandosi a vicenda e sono distanti 800 anni luce: si tratta di un sistema di stelle variabili, la cui luminosità cambia nel tempo, e le ha individuate un gruppo di astrofili italiani e la scoperta è stata riconosciuta ufficialmente dall’American Association of Variable Star Observers (Aavso). Tale scoperta si deve a due soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati, in sinergia con G. Conzo, P. G. Marotta, S. Meneguolo, M. Moriconi, G. Spaziani (Astrofili Palidoro), G. Bianciardi (Università di Siena & UAI), N. Ruocco (Oss. Nastro Verde) hanno scoperto una nuova stella variabile.

Loggia di Palazzo Papale: la Regione Lazio s’impegna per 500 mila euro a coprirne le spese di recupero della loggia e del pavimento.A gennaio la firma della convenzione con la Curia vescovile.

Vogliamo chiudere con l’osservazione di Leonardo, uno dei ragazzi dello staff del Christmas Village di Viterbo, mentre passeggiavamo di sera lungo il percorso nella città medioevale, ci ha chiesto “Vi piace il Vilaggio? -Osservatelo bene senza preclusioni, grazie alla bellezza del quartiere medioevale è il più bel palcoscenico, senz’altro di prim’ordine”.
Una riflessione che ci è entrata proprio dentro e non abbiamo potuto che condividerla con gioia.

Così vogliamo chiudere il 2019 per aprirci ad un 2020 da vivere con ottimismo ed inclusione..

Nessuna vendetta, nessun rancore, solo tanta voglia di lavorare e di tornare presto a casa, magari a partire da un grande festival estivo 2020 rinnovato e ingrandito” .Lo aveva dichiarato lo scorso settembre in una lettera pubblica il presidente di Fondazione Caffeina Carlo Rovelli. Noi gli crediamo perché Viterbo è di tutti coloro che la vivono.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI