“Digital Impresa Lazio” Cna presenta il bando per i contributi

Appuntamento domani, martedì 9 luglio, alle ore 15, per la presentazione del primo bando del piano “Digital Impresa Lazio”. Per spiegare quali interventi saranno sostenuti dalla Regione con l’erogazione di contributi a fondo perduto e come richiedere gli aiuti, la CNA di Viterbo e Civitavecchia, insieme con la Rete di Imprese Viterbo Capitale Medievale, ha organizzato un incontro nella sede di CNA Sostenibile, al Poggino, in via dell’Industria snc.

Con Luigia Melaragni e Armando Mangeri, rispettivamente segretaria e responsabile dell’Area Credito dell’Associazione territoriale, interverrà Alessandra Di Marco, presidente della Rete.

“Affermare che la digitalizzazione è una scelta strategica per la competitività delle micro e piccole imprese, appare scontato. In realtà, come è stato confermato dall’indagine presentata venerdì scorso dall’Università degli Studi della Tuscia, in occasione della Giornata dell’Economia promossa dalla Camera di Commercio, nel nostro territorio il processo di trasformazione digitale è lento – osserva Melaragni -. Siamo troppo distanti dalla meta, se è vero che, per citare alcuni dei dati forniti sulla base dell’esame di un campione di imprese significativo, il 60 per cento delle aziende non ha un sito Internet e appena il 18 per cento utilizza un software per gestire il rapporto con i clienti, sebbene più del 63 per cento mostri piena consapevolezza dell’importanza del digitale per il futuro delle attività”.

“Ecco quindi che l’avviso della Regione Lazio va considerato come un concreto stimolo alla realizzazione di progetti di ammodernamento e rilancio del tessuto produttivo. Un’opportunità anche per chi deve muovere il primo passo verso l’adozione di soluzioni Ict”, sottolinea Melaragni, aggiungendo che i contributi (fino al 70 per cento delle spese di investimento ammissibili per progetti di importo tra i 7.000 e i 25.000 euro) sostengono diverse tipologie di intervento: dal digital marketing alla stampa 3D, dai sistemi di prenotazione e pagamento via Internet alla sicurezza informatica e all’e-commerce.

Per saperne di più, c’è, appunto, l’incontro di domani, gratuito e aperto a tutti gli interessati, compresi i liberi professionisti (titolari di partita Iva), che, come le imprese, sono beneficiari delle agevolazioni.

Info: CNA, 0761.229220 – 2291. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI