Corso di formazione obbligatorio per addetti ai lavori in quota e DPI di terza categoria

Confartigianato Imprese di Viterbo organizza per il prossimo 13 dicembre un corso di formazione obbligatorio per addetti ai lavori in quota, per prevenire il rischio di cadute dei lavoratori da un’altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile. Pertanto l’utilizzo della scala portatile, del trabattello e del ponte su cavalletto, molto utilizzati soprattutto nel lavoro di edilizia, di specializzazione e di manutenzione in altezze superiore ai 2 metri, rientrano in tale categoria.
Tale formazione obbligatoria è, pertanto, rivolta ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.

Il corso per lavori in quota viene effettuato congiuntamente al corso obbligatorio per i dispositivi di protezione individuale – DPI di terza categoria, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica, per una durata complessiva di otto ore. La formazione ha scadenza quinquennale. Sono previsti durante il corso test teorici e pratici, intermedi e finali, per la verifica dell’apprendimento delle competenze acquisite durante il corso ed al termine dello stesso. Al superamento dei test verrà rilasciato un attestato abilitativo ai sensi della normativa vigente.

Info: 0761-337912/42.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI