Convegno sulla Mappatura delle Rievocazioni Storiche, interviene Antonio Tempesta a rappresentare il Lazio

Che siano sfilate, cortei, esibizioni, giochi, spettacoli, feste, questi eventi sono spesso caratterizzati da un importante e crescente coinvolgimento attivo delle comunità, configurandosi come una porzione significativa del patrimonio culturale immateriale nazionale. La Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale è il tema del convegno che si terrà il 20 settembre prossimo presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale in piazza  Guglielmo Marconi a Roma, volto alla presentazione e alla discussione dei risultati complessivi del progetto, convegno he coprirà l’intera giornata , iniziando con l’apertura dei lavori alle 9.00 e proseguendo nel pomeriggio dalle 14.30 sino alla conclusione degli interventi di tutti gli interpreti coinvolti. Alle  16.30 è prevista la tavola rotonda moderata dalla d.ssa Emanuela Rossi, Università di Firenze, sul tema:” Esperienza dai territoriprogetti, reti e sperimentazioni” dove è’ previsto l’intervento di Antonio Tempesta quale presidente dell’Associazione Rievocazione Storica del Lazio. Tempesta, ricordiamo è anche presidente dell’Ente Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino.

Lo stesso presidente Tempesta sarà presente il giorno precedente il 19 settembre, in audizione alla Camera dei Deputati nel corso dell’assemblea indetta per il sostegno, la tutela e la promozione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione storica relativamente alla proposta di Legge in materia  d’iniziativa del deputato Mollicone.

C’è fermento nel merito, anche il  consigliere regionale  del Lazio, Daniele Sabatini, intervenendo ad Orvieto lo scorso 9 settembre al convegno “Due leggi per il futuro delle rievocazioni storiche”, dove sono state presentate e discusse la nuova legge nazionale e quella della Regione Umbria, Sabatini ha annunciato la volontà di presentare una proposta di legge anche al Consiglio regionale del Lazio assicurando di poter raccogliere intorno all’iniziativa il consenso più ampio e trasversale.

 

Il programma della Giornata del 20 settembre:

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante 3 persone e testo

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI