Conoscere l’incisione a punta secca

La piccola Galleria di Montefiascone propone un corso eccezionale , da non perdere per chi ama  quell’arte  particolare dell’incisione a punta secca.

Realizzata per mezzo di una punta acuminata d’acciaio che si impugna come una matita che incide direttamente la lastra di metallo senza l’intervento dell’acido.

I segni più o meno scuri dipendono dalla forza impressa sulla matrice.

La caratteristica fondamentale della puntasecca è costituita dalle barbe che sono rialzi di metallo ai bordi del solco.

L’incisione è l’arte di produrre segni su una matrice di materiale duro. La puntasecca è una tecnica incisoria di stampa in cavo, amata da grandi maestri di pittura tra i più noti: Max Beckmann, Giovanni Fattori, Picasso, Rembrandt, Edvard Munch, Giovanni Boldini e Antonio Ligabue.

Una citazione di Vincenzo Consolo ricorda che pure il grande Sciascia”amava il disegno,  acqueforti e puntesecche, che, con il loro segno nero si potevano accostare alla scrittura, erano anzi per lui un’altra affascinante forma di scrittura, simile allo scrivere che è “imprevedibile quanto il vivere“.

Tutte le informazioni per gli interessati al Corso e per i relativi contatti, QUI:Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI