Confcommercio Lazio Nord, precisazioni sulle regole da rispettare in zona gialla

A seguito di un confronto con le autorità preposte ai controlli sono emerse alcune criticità nell’applicazione da parte dei pubblici esercizi delle disposizioni del decreto del 22 aprile 2021 n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Siamo di seguito a ricordare quali sono le regole da rispettare in zona gialla dal 26 aprile al 31 maggio per evitare di incorrere in sanzioni:

Consentite le attività di ristorazione, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto , anche la sera (limite max 4 persone allo stesso tavolo) nel rispetto della fascia oraria 5.00 -22.00. E’ vietato il consumo al banco.
Resta consentita, senza restrizioni orarie, la consegna a domicilio e il take away fino alle ore 22:00, con eccezione dei bar (cod. ATECO 56.3) ai quali è consentito effettuare il servizio di asporto fino alle ore 18:00. Permane il divieto di consumo nelle adiacenze.

Si raccomanda la massima attenzione nel rispetto delle aperture delle strutture esterne (dehors, verande etc.)

Aperti senza limiti di orario esercizi presso autostrade, itinerari europei E45 ed E55, ospedali, aeroporti, porti e interporti;

Consentite mense e catering continuativo su base contrattuale.

Sono Sospese le attività in discoteche, sale da ballo, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente;

Divieto di svolgimento di feste nei luoghi al chiuso e all’aperto;

Chiusura degli esercizi commerciali
presenti all’interno dei centri commerciali, e strutture assimilate, nelle giornate festive e prefestive.

Consentiti gli spettacoli aperti al pubblico, tra l’altro, in live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto nel rispetto dei limiti previsti.

 

Il Presidente Confcommercio Lazio Nord
Leonardo Tosti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI