Confcommercio Lazio Nord: “Senza le micro, piccole e medie imprese non ci sarà mai una vera ripresa”

 

La nostra Associazione di categoria, ci dice il Presidente Leonardo Tosti, vive con grande preoccupazione la crisi economica nata da quella sanitaria del Covid-19 ed è per questo che ha messo in piedi una task force che risponde a tutte le esigenze dei nostri associati.

I nostri uffici di Rieti e Viterbo sono costantemente aperti e ad oggi abbiamo fornito ad oltre 1000 imprese informazioni, supporto tecnico ed assistenza per tutte  le pratiche (moratorie finanziamenti, bonus 600€, richieste Cassa integrazione e Fondo integrazione salariale).

Attualmente stiamo supportando gli associati per l’invio delle pratiche del bando della Regione Lazio – Pronto Cassa.

Abbiamo ideato una nuova e più efficace assistenza legale organizzata anche in video-conferenza per rispondere a tutti i quesiti relativi alle locazioni, ai rapporti con i fornitori e con le banche.

Le proposte fatte al Governo per le quali abbiamo ottenuto risultati o ne stiamo aspettando sono state numerose; dall’emendamento per la sospensione dei termini di scadenza dei titoli di credito inserito nel Decreto governativo, alla richiesta alla Regione Lazio riguardo il rimborso del 40% del canone di affitto non coperto dal Decreto Cura Italia.

Abbiamo chiesto l’azzeramento dei costi delle tasse e di trasporto delle utenze (acqua, luce, gas) e agevolazioni a chi mantiene o assume personale dipendente dal 10/03/2020.

Con una nota inviata a tutti i Comuni delle provincie di Rieti e Viterbo abbiamo richiesto la sospensione di tutti i tributi locali.

Abbiamo formalizzato ai nostri rappresentanti politici quelle che riteniamo le azioni più importanti per consentire una ripresa delle attività maggiormente colpite:

esenzione IMU per gli immobili strumentali; concessione di un contributo a fondo perduto che possa riparare in parte il danno economico subito dalle imprese.

Non da ultimo il nostro Gruppo dei Giovani Imprenditori ha creato, sviluppato e messo a disposizione di tutti gli Associati “il negozio vicino” uno strumento efficace e gratuito per tutte quelle aziende che offrono ai propri Clienti il servizio a domicilio.

Tanto abbiamo fatto, conclude Tosti, ma tantissimo ancora dobbiamo fare, perché senza le micro, piccole e medie imprese non ci sarà mai una vera ripresa.

I nostri uffici sono sempre aperti e a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno, invitando tutti a seguirci sui canali social e sul nostro sito, aggiornato continuamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI