Concorso letterario I Borghi della lettura: il primo premio alla scrittrice Loriana Lucciarini  

Lorena Lucciarini scrittrice

La scrittrice e poetessa Loriana Lucciarini, romana di nascita ma residente nella Tuscia a Moterosi, ha vinto il primo premio nella sezione narrativa alla IV edizione del concorso “La grammatica delle parole”, organizzato dal network Borghi della lettura e dalla presidente del premio, Marilena Ferrante. 

La premiazione, inizialmente prevista nella Piazzetta della lettura e causa maltempo svoltasi all’interno dell’Auditorium, si è tenuta lo scorso fine settimana a Fornelli (Isernia) nella suggestiva location di uno dei borghi più belli d’Italia.  

La giuria, composta dalla docente, scrittrice e giornalista Marilena Ferrante, insieme alla docente Angelica Calabrese e dalla bibliotecaria e poetessa Maria Santucci, ha selezionato testi narrativi e di sillogi poetiche e consegnato premi e pergamene ai vincitori: Elide Braccio per la sezione poesia, Igor Issorf per la sezione silloge poetica e Loriana Lucciarini per la narrativa.

«Dedico questo premio a tutte le donne e alla forza di cui sono capaci, nonostante i momenti bui» ha detto Loriana Lucciarini al momento del ritiro del premio.  

Il testo vincitore è Sbocceranno i fiori a primavera” racconta di violenza domestica e di rinascita, temi da sempre cari all’Autrice che, attraverso i suoi scritti – poesie, racconti o romanzi – affronta i mutamenti dell’animo, le difficoltà del vivere e la prorompente energia di cambiamento di cui l’universo femminile è capace. Il racconto, presente nell’antologia «Carezze di fuoco» realizzata dal Collettivo Scrittori Uniti (Csu) in collaborazione con l’associazione culturale Stella e Aratro, aveva ottenuto già in passato riconoscimenti letterari; il prestigioso riconoscimento ricevuto a Isernia è stato, dunque una bella conferma per la scrittrice, che ha alle spalle una carriera letteraria di quasi un decennio con oltre venti titoli pubblicati da marchi di diverse case editrici italiane. 

premio lucciarini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI