Cine Lab a Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino

palazzo-doria-pamphilj

Dal 13 al 19 luglio nello splendido scenario di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (Viterbo), spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea,  prende il via il corso formativo “Doria Pamphilj Cine Lab”: una settimana  di workshop e laboratori sui linguaggi cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi destinata ai giovani dai 16 anni in su. Le lezioni, che tratteranno di Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia e Macchina da presa, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono, sono condotte da tutor professionisti del cinema: Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Gianluca Viti (regista), Domenico Catano (filmaker), Davide Pesola (tecnico del suono).
Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione tra cui Michela Andreozzi e Dario Acocella, entrambi registi e sceneggiatori attivi nel cinema e in televisione.

Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione a scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Aspetto fondamentale dell’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, è l’orientamento dei giovani del territorio agli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo, senza dimenticare le dinamiche e i contesti più attuali. In questa occasione la storica dimora Palazzo Doria Pamphilj, tra i beni del nostro patrimonio culturale, diviene luogo di incontro e didattica per i giovani.

L’iniziativa, con la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, si concluderà domenica 19 luglio alle ore 21.00, con ingresso su prenotazione obbligatoria, in una serata di Gala dove saranno proiettati i corti realizzati dagli allievi durante il corso e alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Madrina della serata l’attrice Valentina Corti, già volto amatissimo di fiction e cinema e vista recentemente nel film Un figlio di nome Erasmus accanto a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
L’evento è organizzato dall’Ass.ne ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma insieme a Università degli Studi della Tuscia, Comune di Viterbo, Ass.ne Cult.le Alta Marea e APS Gioventù Protagonista, ed è realizzato con il finanziamento della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani”.

L‘intera iniziativa si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e con l’obbligo di utilizzo di mascherine come previsto dalla normativa Covid vigente. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento: Doria Pamphilj cineLAB.

Per informazioni: +39 333-6171498 – info@palazzodoriapamphilj.it

Frequenza gratuita con iscrizione obbligatoria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI