Chef in Campus per i 10 vincitori del contest di Unox

Si è conclusa la settimana-premio per i  vincitori del contest ai fornelli Combiguru Challenge di UNOX presso la scuola della chef stellata Iside De Cesare ad Acquapendente (VT). Novità di quest’anno il pranzo benefico finale e la collaborazione con Intrecci, scuola di alta formazione di sala.

UNOX, società padovana che produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, anche quest’anno ha organizzato la settimana premio Chef in Campus per i dieci vincitori del contest Combiguru Challenge, la prova ai fornelli tra studenti di tutta Italia che si è disputata nella sede di UNOX a Cadoneghe (Pd).

Come negli anni precedenti, UNOX ha reputato importante premiare i vincitori  con Chef in Campus, iniziativa giunta ormai alla terza edizione che prevede una settimana di residenza con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, dando ai ragazzi l’opportunità di imparare direttamente dagli chef stellati. La settimana di formazione, che si è tenuta presso l’academy della chef stellata Iside De Cesare, è stata strutturata in modo tale da poter esaltare l’evento finale: il pranzo benefico “From Earth to Heart” per la fondazione ‘Cotarella’, che punta a riallenare le persone a ritrovare il proprio rapporto con il cibo e con la natura. L’iniziativa ha visto la collaborazione con Intrecci, scuola di alta formazione di sala in cui gli studenti hanno lavorato in brigata per ricreare alcune delle ricette illustrate in settimana dagli chef.

Il programma è stato studiato nel dettaglio, fornendo agli studenti l’opportunità di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo grazie all’esperienza con professionisti di altissimo livello, e grazie al supporto di strumenti tecnologici forniti da UNOX.

Durante la settimana, gli studenti vincitori del Combiguru Challege hanno avuto la possibilità di apprendere alcune tecniche culinarie grazie alle nozioni impartite dagli chef stellati Iside De Cesere e Maurizio Serva, hanno visitato il ‘Radichino – Caseificio & Agriristoro’ dei f.lli Pira, hanno visitato il ‘Coltellaio Matto’ per imparare a scegliere e affilare i coltelli.

Sabato è stato il giorno del pranzo di beneficienza. Un evento aperto al pubblico nato dalla collaborazione tra Chef in Campus e Intrecci. I ragazzi hanno cucinato in brigata per ricreare alcune delle ricette illustrate in settimana dagli chef per 40 commensali, affiancati, ancora una volta, dalla stella di Iside De Cesare e dalle due stelle di Maurizio Serva, seguendo i loro esperti consigli. La ricezione in sala è stata portata a termine dai ragazzi di ‘Intrecci’ per i quali il pranzo era materia di esame di fine anno. A fine evento i ragazzi sono usciti entusiasti dalla cucina con gli chef a prendersi gli applausi dei commensali. La sera hanno cenato nel ristorante di Iside De Cesare ‘La Parolina’ di Acquapendente (VT), dove hanno ricevuto il diploma finale.

Ancora una volta UNOX si dimostra all’avanguardia in quanto a progetti di formazione per i futuri ristoratori e attenta ai temi sociali come il sano rapporto tra cibo, natura e persone, coinvolgendo giovani talenti che rappresentano il futuro della ristorazione.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI