Cento volte Pasolini, l’omaggio al regista alla  Sala Ruspoli a Cerveteri

Si è rivelata molto interessante la conferenza d’apertura della Rassegna Cinematografica Cento volte Pasolini tenutasi a Cerveteri il 5 marzo scorso in occasione del centenario della nascita di PPP.

La rassegna è curata dal Prof. Michele Castiello, ospiti Rosella Lisoni e la scrittrice e giornalista Simona Zecchi, autrice del libro “L’inchiesta spezzata di Pierpaolo Pasolini“.

In apertura dell’evento l’assessore alla cultura del Cerveteri d.ssa Federica Battafarano ha ringraziato il professor Castiello per l’interessante ed esaustiva rassegna cinematografica, successivamente Rosella Lisoni e Simona Zecchi hanno tratteggiato il ritratto del grande intellettuale del 900, poeta, scrittore, giornalista, drammaturgo, regista, pittore ed esperto di musica.

Molti i partecipanti, interessanti gli interventi sul cinema pasoliniano, un cinema di poesia  considerato “lingua scritta della realtà”, sul suo amore per la musica, sul sentimento del sacro, filo che lega la trama di tutta la sua opera.

Si è parlato della tragica fine del regista e delle sue ultime ore di vita.

In conclusione dell’evento la produzione del cortometraggio La Terra vista dalla luna.

La rassegna continuerà fino alla fine di maggio con proiezioni di film pasoliniani.

L’interessante rassegna è volta alla divulgazione di un autore eclettico, geniale e unico nel panorama culturale italiano, consegnato all’eternità.

Rosella Lisoni interverrà ancora il 9 aprile, relazionando su I Racconti di Canterbury, secondo film de La Trilogia della vita.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI