“Canto di Natale” chiude la stagione 2025 del Festival Barocco Alessandro Stradella

Chiesa di san Sisto

Domenica 21 dicembre, alle ore 18.00, la chiesa di San Sisto a Viterbo (nella foto) ospiterà “Canto di Natale – Voci e suoni del Natale da Roma al Nuovo Mondo”, un evento che intreccia tradizione, spiritualità e ricerca musicale. Protagonisti della serata saranno l’Ensemble Mare Nostrum e i giovani musicisti dello Stradella Y-Project, sotto la direzione del maestro Andrea De Carlo, direttore artistico del Festival e riferimento internazionale per lo studio e l’interpretazione della musica barocca.

Il concerto propone un viaggio sonoro che attraversa epoche e geografie: dalle raffinate atmosfere del barocco romano fino ai canti natalizi del Nuovo Mondo, in un dialogo tra repertori colti e tradizioni popolari. Voci e strumenti si alternano in un programma che unisce rigore filologico e sensibilità contemporanea, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.

La scelta della Chiesa di San Sisto, luogo di grande valore storico e simbolico, rafforza il legame tra musica e patrimonio culturale che da sempre caratterizza il Festival Barocco Alessandro Stradella, confermandone il ruolo di presidio culturale e artistico del territorio.

Con “Canto di Natale, il Festival conclude l’anno ringraziando il pubblico che ha accompagnato la stagione 2025 e rinnovando l’invito a ritrovarsi nel 2026 per nuovi percorsi di ascolto, ricerca e scoperta.

Il concerto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero 328 117 4564.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI