Calcata scatto e racconto con Nico Lopez Bruchi

Catturare l’attimo, scattare e raccontare nello stesso tempo, creando comunicazioni visive personalizzate ed uniche. Creare questa consapevolezza nel fotografo è l’obiettivo del workshop fotografico con Nico Lopez Bruchi, in programma da martedì 4 a lunedì 10 agosto a nel centro storico di Calcata. Il workshop rientra all’interno della manifestazione Itineraria Festival in programma dal 5 al 9 agosto a Calcata vecchia.

Capire come mettere in relazione attraverso la fotografia il sentimento, l’idea e l’interpretazione alla ricerca di stile, contenuto, intuizione e feeling tra fotografia e fotografo. Sono queste le tattiche che Bruchi cercherà di spigare in due fasi, una teorica l’altra pratica.

Saranno trattati i seguenti temi: tecniche di base della fotografia reportagistica; il messaggio espresso in immagini; la fotografia reportage, l importanza del soggetto e del rapido ragionamento pre-scatto; il valore e l’influenza del dynamic range; quando l’emozione di un momento prevale sulla tecnica di scatto; quando la fotografia diventa sperimentazione e contatto introspettivo e infine il ritratto fotografico e la relazione con il soggetto da ritrarre.

Nico Bruchi, in arte Lopez, è nato nel 1984 a Volterra. Artista del nuovo millennio, nel 2000 inizia ad esprimersi come graffitista attraverso un percorso di comunicazione urbana sperimentale ed innovativo. Nel 2003 entra a far parte della EDFcrew, un collettivo con un background legato alla street art le quali influenze, applicate al mondo del design e dell’architettura, stravolgono i concetti di writing tradizionale. Lopez affianca al percorso di gruppo, un percorso più personale sperimentando tecniche e canali di comunicazione. Le sue performance, lo portano a vivere situazioni di totale diversità, da installazioni illegali a installazioni nei musei contemporanei. Le sue produzioni provocatorie e concettuali trasmettono sempre in maniera molto diretta i concetti fondamentali e le riflessioni che l’artista affronta coraggiosamente.

È necessario essere muniti di macchina fotografica reflex e pc con Photoshop installato. Per info e iscrizioni 328 7088972 – 329 7488957.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI