Buon Natale nella Tuscia, tra eventi rappresentazioni e presepi artistici

di Sara Grassotti

Quali eventi ci sono nella Tuscia durante il week end di Natale? Tra presepi, concerti, degustazioni vi aiutiamo a ritrovare gli appuntamenti più significativi in Viterbo e provincia, senza dimenticare il rito del cenone la vigilia e il pranzo di Natale la domenica. Finalmente la tavola che si riunisce nel segno e nell’armonia della festa più bella dell’anno. E con il Natale tutta la Tuscia è un Presepe, dalle magnifiche rappresentazioni viventi ai presepi artistici.

Eventi:

VITERBO-Cattedrale ore 23.45

Messa nella Notte di Natale- S.E. il Vescovo Monsignor Orazio Francesco Piazza precede la Messa della Notte di Natale. www.diocesiviterbo.it

LA QUERCIA – Natale in Basilica, vigilia di Natale
Messa Solenne nella Notte di Natale
Santuario Santa Maria della Quercia
Ore 24.00

 

Ore 10.30: Santa Messa Solenne nel Giorno di Natale

Attrazioni: Pista di pattinaggio in Piazza del Plebiscito
comune.viterbo.it

VITERBO – Christmas Village, un magico mondo fatto di fate, elfi, renne e incantate atmosfere natalizie.
Quartiere medioevale di San Pellegrino

Viterbo Christmas Village: Edizione Natale 2022-2023

 

Gli appuntamenti del Natale Viterbese:

24 dicembre:
Ore 10.00: Visita guidata: “A riveder la Luce” – San Faustino – visita guidata con Proloco Viterbo

26 dicembre
Ore 10.00: “A Riveder la Luce” – Quartiere medievale tour racconto – Ore 17.00: “A Riveder la Luce” – San Faustino Presepe Vivente con Pro Loco Viterbo.
Ore 17.00: “A Riveder la Luce” -Basilica S.M. della Quercia (chiostro) Presepe Vivente
“Quella Notte a Betlemme” “… ed è di nuovo Natale” – Grotte Santo Stefano borgo della Macchiarella e nelle vie storiche – comune.viterbo.it

26 dicembre: “Solo a Natale laboratori di educazione alimentare e show cooking”
Ex chiesa degli Almadiani – comune.viterbo.it

 

VITERBO – Natale a Tuscia in Bio
24 – 26 dicembre dalle 10 alle 19.30 in piazza dei Cadutioltre 30 produttori biologici e artigiani artistici locali. Inoltre spazio dedicato ai bambini
LEGGI L’ARTICOLO

Viterbo: allestimento delle fontane
Fino al 6 gennaio allestimento delle fontane di Pianoscarano e San Faustino, della Scalinata e del Sagrato della Basilica di Santa Maria Della Quercia e allestimento dell’Albero di Natale nel cortile parrocchiale del Sacro Cuore -Pro Loco Viterbo

Natale alla Quercia

I  cento presepi e la mostra rinnovata e quello vivente, all’interno della Basilica della Quercia  il  26 dicembre e il 6 gennaio visita al  presepe vivente nel Chiostro Rinascimentale, un magnifico viaggio nel tempo in un luogo assolutamente straordinario e magico dalle 17.00. Informazioni. organizzatore Pro Loco ViterboPotrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

Mostre:
Michelangelo e la Cappella Sistina – I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo sotto i portici di Palazzo dei Priori a Viterbo.
Fino al 20 febbraio: mostra Fakes, il falso nell’arte da Annio a Omero al Centro Culturale di Valle Faul. Info e prenotazioni visite: +39 389 4746 204 / museodeiportici@archeoares.com
LEGGI L’ARTICOLO

 

ONANO – Il Natale a Onano 2022
Un piccolo Villaggio di Natale, alla vigilia del suo arrivo. Vieni a trovare Babbo Natale e i suoi Elfi, così potrai parlare con lui e potrai fotografare anche la sua renna Rudolph. Intrattenimento, musica e tante sorprese.
Piazza Umberto I
Ore 15.00
Durante il periodo natalizio saranno organizzati presso la Sala Polivalente (loc. Le Croci) Tombolate per tutti e pomeriggi per bambini

 

DOMENICA 24-25 DICEMBRE

VITERBO – “INCANTO – Lo spettacolo dei sogni”
INCANTO è un viaggio nel sogno di Cristian, un bambino di 10 anni che da grande vuole diventare una stella del mondo del Circo e del Varietà. Al suo fianco: Illusionisti, Acrobati dell’aria, Clowns e Giocolieri che lo aiuteranno a scoprire la sua vocazione e a trovare la strada per realizzare finalmente il suo sogno.
Uno spettacolo di un’ora e mezza coinvolgente, pieno di Magie, di esilaranti gag, di volteggi e di salti mortali, ma anche di atmosfere emozionanti e momenti di riflessione, che ci ricordano quanto sia importante per ognuno di noi, inseguire i propri sogni, a qualsiasi età e a qualunque costo.
Area Eventi, via San Lazzaro
Ore 16.00 e Ore 18.30
Per info: 3881054405 – www.circoincanto.com

I presepi Viventi:

CORCHIANO – Presepe Vivente
Il Presepe Vivente di Corchiano è giunto alla 53esima edizione,è un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto, focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti.
Dalla tribuna si potrà godere di una visuale privilegiata e unica, sarai catturato da effetti speciali e forti emozioni.
A Corchiano dal tramonto in poi

A TARQUINIA  la rappresentazione torna il 26 dicembre (ore 17.00), il 2 (ore 17.00) e il 6 gennaio 2023 (ore 16.30). La rievocazione si svolgerà nel suggestivo borgo medievale della chiesa di Santa Maria in Castello. LEGGI L’ARTICOLO

VITERBO – Presepe Vivente nel chiostro
Spettacolo suggestivo e unico in un posto magnifico allestito per l’occasione… Un emozionante viaggio nel tempo.
Basilica Santa Maria della Quercia
Ore 17.00 – 19.00
Per info: 3933232478 – 3478650438 – basilicadellaquerciavt@gmail.com
Ingresso a offerta.

 

VITERBO – Presepe Vivente della solidarietà
Dopo il periodo di sospensione, causa la pandemia, quest’anno sarà la terza edizione del presepe vivente nel giardino della chiesa di San Faustino e Giovita in Viterbo.
Verrà allestito il villaggio di Betlemme con circa quaranta figuranti, tra loro un nutrito gruppo di ucraini.Il presepe avrà una modalità di apertura molto particolare, infatti, il percorso partirà dall’interno della chiesa dove verranno proiettate alcune slide. A seguire l’ingresso nel giardino, dove i figuranti animeranno il villaggio e gli artigiani rappresentati prepareranno anche del cibo da gustare: ricotta, formaggio, castagne, pane e vin brûlé.
Giardino della chiesa di San Faustino alle ore 17.00.

 

ACQUAPENDENTE e TORRE ALFINA – Natale tra gli alberi
Il Museo del fiore sarà la tappa conclusiva di un percorso dedicato alla magia del Natale che ha inizio nel Bosco del Sasseto. Una visita con Babbo Natale e il suo elfo, che aiuteranno tutti i bambini da 0 a 100 anni a perdersi tra gli elementi caratterizzanti il Natale, dall’ albero che si addobba nelle case fino al muschio del presepe, assaporando il piacere del contatto con la Natura, in un periodo che ci spinge verso la frenesia degli acquisti e dei regali. Al termine della visita al Bosco del Sasseto le sorprese continuano al Museo del fiore con un laboratorio speciAle che ci permetterà di raccogliere in una sfera il vero significato del Natale!
Bosco del Sasseto e Museo del Fiore Ore 10.00 – 13.00
Per info e prenotazioni: 388.8568841

 

ACQUAPENDENTE – Natale acquesiano 2022
Fiori a Natale. Immagini e Suoni dalla Tradizione: i Pugnaloni e i Canti di Natale.
Concerto di Natale del:
– Coro Vox Antiqua. Scuola Comunale di Musica di Acquapendente.
– Coro Polifonico SS. Salvatore di Bolsena.
– Classe di voci bianche. Scuola Comunale di Musica di Acquapendente.
Pianoforte M° Marco Paoletti
Direzione M° Loretta Pucci
Teatro Boni – Ore 17.30

 

ACQUAPENDENTE – Tour tra arte e religione, visita guidata
Trekking urbano tra i suggestivi vicoli di Acquapendente, paese vivo e dall’importante passato, dove l’arte moderna di murales e graffiti incontra i capolavori del passato della Pinacoteca di San Francesco.
Esperienza esclusiva nelle viscere misteriose del sottosuolo urbano, dalla Cattedrale del Santo Sepolcro con la sua cripta romanica alle antiche carceri del Palazzo Vescovile.Irrinunciabile percorso ipogeo guidato di grande suggestione e interesse che mette in contatto con le viscere misteriose del sottosuolo urbano.
Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, via Roma 85, alle ore 15.00
Per info e prenotazioni: 3888568841 (anche WhatsApp) – eventi@laperegina.it
LEGGI L’ARTICOLO

BOLSENA – Presepe Vivente
Il Castello medievale sarà trasformato in un Presepe Vivente: 15 scene ognuna diversa dall’altra racconteranno in una sequenza scenografica la vita quotidiana ai tempi della nascita di Gesù e condurranno il visitatore ad ammirare la Natività di Betlemme.
Il Presepe vivente di Bolsena è organizzato dall’Associazione “La corte dei miracoli”
Bolsena – Quartiere Castello
Ore 17.30
Per info: 0761.799923 – 0761.795412

CELLENO – Presepe Vivente
E’ considerato tra i più belli della Tuscia. Un percorso che si snoda tra le suggestive, vie, piazze, antichi forni e strade coperte del Borgo Fantasma a Celleno.
I figuranti negli abiti dell’epoca, si muoveranno nella cornice in cui viene ricreato
Celleno, nel Borgo Fantasma il villaggio che ha visto venire alla luce un piccolo re, il Re Gesù, mentre le luci, i fuochi vi faranno vivere la magica atmosfera natalizia il villaggio che ha visto venire alla luce un piccolo re, il Re Gesù, mentre le luci, i fuochi vi faranno vivere la magica atmosfera natalizia.
Orario continuato 17.00 – 20.00- Per info: 333.5223194

CIVITA DI BAGNOREGIO – Presepe Vivente
Per info: 335.5734724 – 324.866094

GRAFFIGNANO – Presepe Vivente
Il presepe torna dopo gli anni della pandemia vivo e dinamico grazie all’impegno del Comitato dei festeggiamenti San Martino Vescovo.
I figuranti si adoperano nelle attività quotidiane senza sosta rendendo la rappresentazione ancora più coinvolgente.
Tra sacro e profano, mentre tra i vicoli il presepe rende omaggio alla nascita di Gesù, il Castello diventa la casa di Babbo Natale tra giochi di luci, magie, grandi bolle di sapone e altre meraviglie che le Filo…sofie, associazione tutta al femminile, hanno ideato per la gioia dei più piccoli con offerta di cioccolata calda e zucchero filato con la Mascotte Olaf. Rappresentazioni dalle 17.30 alle 19.00.

RONCIGLIONE – 6a edizione de Presepe Vivente 
Il 26 dicembre La magia della Natività rivive in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Dal Castello Della Rovere si snoda un percorso volto a far rivivere la Natività. L’ambientazione non è quella della Betlemme che accolse la nascita di Cristo, ma di una Ronciglione medievale che si è persa nei secoli, con le sue botteghe, i mestieri dimenticati, le arti e le tradizioni popolari.
Per info: 339.5398238 – 339.6415249
Seconda rappresentazione il 6 gennaio 2023.

SAN MARTINO AL CIMINO – Presepe Vivente 
Presepe vivente presso le zone periferiche dell’Abbazia di San Martino al Cimino (parrocchia di San Martino Vescovo, compagnia teatrale “Danilo Morucci”, “Il Principato e la Confraternita di San Martino al Cimino).
San Martino al Cimino
Ore 17.00- Informazioni. Pro Loco San Martino al Cimino

SUTRI – Presepe Vivente 
Antiche tombe rupestri dove la vita torna a pulsare come per magia. Un percorso di straordinaria bellezza che attraversa l’Anfiteatro Romano, il Mitreo e la Cattedrale. E centinaia di figuranti in costume d’epoca che si muovono alla luce fioca delle fiaccole romane. gli “ingredienti” a rendere unico il Presepe Vivente di Sutri, gioiello della Tuscia Viterbese che ogni anno ripropone una delle più suggestive rivisitazioni della Sacra Natività, unico in Italia per la sua particolare ambientazione. Il 26 e il 30 dicembre, e ancora l’1, 6 e 7 gennaio, i visitatori potranno viaggiare all’indietro nel tempo fra le ambientazioni della Palestina di 2000 anni.
Dove: Necropoli rupestre dalle 17.30 alle 19.30
Per info: ProLoco 0761 600330

VEJANO – Presepe Vivente 
XX° edizione del presepe vivente di Vejano (foto cover scena del mercato)
Apertura all’imbrunire
Per info: Roberto 3397279114 – Katriel – 3911738658 – Franca 3394335729

VETRALLA – Presepe Vivente 
34° Presepe Vivente  nel centro storico.
Ha rappresentato l’inizio di una serie di attività tese a preservare usi e costumi dimenticati che hanno dato vita a un laboratorio continuo in cui moltissimi cittadini hanno contribuito, consegnando esperienze, testimonianze, preziosi arnesi o semplicemente incoraggiamento e consigli. Dalle 16.30 alle 19.30- Pro Loco Vetralla

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA – Concerto di Natale – La Magia del Natale
Concerto di natale della Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia.
Direttore M° Loredana Serafini
Pianoforte M° Ferdinando Bastianini
Al termine del concerto, degustazione di prodotti tipici natalizi.
Chiesa di San Giovanni Battista – Villa San Giovanni in Tuscia. Ore 17.30

Bassano in Teverina torna il tradizionale Presepe Vivente

 L’appuntamento il 26 dicembre,la capanna, gli animali, gli antichi artigiani e i soldati romani. Torna anche quest’anno a Bassano in Teverina il tradizionale Presepe Vivente, che ogni anno anima il borgo del paese con un’atmosfera unica alla riscoperta del vero spirito del Natale. Rappresentazione dalle 16.30.

LUNEDI’ 26 DICEMBRE Spettacolo Circense

VITERBO – “INCANTO – Lo spettacolo dei sogni”
INCANTO è un viaggio nel sogno di Cristian, un bambino di 10 anni che da grande vuole diventare una stella del mondo del Circo e del Varietà. Al suo fianco: Illusionisti, Acrobati dell’aria, Clowns e Giocolieri che lo aiuteranno a scoprire la sua vocazione e a trovare la strada per realizzare finalmente il suo sogno.
Uno spettacolo di un’ora e mezza coinvolgente, pieno di Magie, di esilaranti gag, di volteggi e di salti mortali, ma anche di atmosfere emozionanti e momenti di riflessione, che ci ricordano quanto sia importante per ognuno di noi, inseguire i propri sogni, a qualsiasi età e a qualunque costo. Area Eventi, via San Lazzaro Ore 16.00 e Ore 18.30
Per info: 3881054405 – www.circoincanto.com

La grande tavola del Natale

Questo Natale ha il calore del ritrovarsi nelle ampie tavolate famigliari.

I suggerimenti per il pranzo di Natale…

Il pranzo della cuoca Leda LEGGI QUI
Il pangiallo di Claudia dell’Enoteca Viterbium LEGGI QUI

 

Buon Natale da tutta la nostra redazione

TusciaUp - informazione e Cultura a Viterbo

Rimanete collegati la pagina è in continuo aggiornamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI