Tour tra arte e religione, trekking urbano ad Acquapendente

Acquapendente

Sabato 24 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, trekking urbano tra i suggestivi vicoli di Acquapendente, paese vivo e dall’importante passato, dove l’arte moderna di murales e graffiti incontra i capolavori del passato della Pinacoteca di San Francesco.
Esperienza esclusiva nelle viscere misteriose del sottosuolo urbano, dalla Cattedrale del Santo Sepolcro con la sua cripta romanica alle antiche carceri del Palazzo Vescovile viene offerto un percorso di approfondimento storico-artistico che si snoda tra le espressioni pittoriche e architettoniche del Palazzo Vescovile e la storica dimora del Convento francescano, che da anni ospita la nostra Pinacoteca. Percorrendo un tratto della via Francigena, che farà da unione dei due poli museali.

Irrinunciabile percorso ipogeo guidato di grande suggestione e interesse che mette in contatto con le viscere misteriose del sottosuolo urbano.

Un viaggio nel tempo dal medioevo all’epoca moderna: uno spazio in pietra a carattere sacro nell´architettura ecclesiastica è un ambiente sotterraneo usato per conservare le reliquie. La cripta del Santo Sepolcro collocata sotto il pavimento dell´omonima basilica accoglie una sempre maggiore crescente devozione per la preghiera e la contemplazione delle sue bellezze artistiche, proprio quando il Cristianesimo cercava di riaffermare le sue radici in Terra Santa.

Gli appassionati di escursionismo, “street art” e storia non possono mancare a questo unico e irripetibile tour guidato ad Acquapendente. L’iniziativa vuole essere un modo nuovo per visitare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato e le più moderne opere d’arte come Murales e Street Art.  Il percorso toccherà alcune delle postazioni artistiche dell’Urban Vision e nel contempo illustrerà lungo il percorso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente camminando lungo il tracciato urbano della via Francigena.

Per informazioni e prenotazioni, entro le ore 18.00 del giorno precedente: +39 388 8568841 (anche WhatsApp) – eventi@laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI