ll pangiallo di Claudia, il dolce di tradizione natalizia della Tuscia

di Stefania Capati

Pangiallo di Claudia

Il pangiallo è un dolce che ha origini molto antiche e fa parte della tradizione culinaria natalizia della Tuscia. La ricetta è di Claudia Cianchelli che conosciamo per l’attività di famiglia dal 1906 L’enoteca Viterbium, storica attività di Viterbo, con lei condivido la sua conoscenza di vini, che unisco alla mia passione per la cucina. Quando ho assaggiato il suo pangiallo ho avuto la liberatoria a condividere la ricetta con voi. E’ facile da preparare, nella norma si usa prepararlo il giorno del solstizio d’inverno come buono auspicio per il ritorno delle lunghe giornate di sole, forma che ricorda un po’ questo dolce. E proprio oggi 21 dicembre giorno deputato ve la propongo.

 

IL PANGIALLO DI CLAUDIA 

Ingredienti: ( per 5 pangialli)

250 gr nocciole, 250 gr di mandorle ,

200 gr di noci,

200 gr di cedro e arancia canditi,

350 gr di uvetta,

200 gr di cioccolato fondente grattugiato,

100 gr di cacao amaro ,

350 gr di miele,

100 gr di zucchero,

mezzo cucchiaino di concentrato di vaniglia ,

10 gr di cannella in polvere.

Procedimento:

Tostate la frutta secca in forno a 180° per circa 20 minuti . In un tegame a fiamma bassa fate sciogliere il miele con lo zucchero . Mettete tutti gli ingredienti tranne il miele e lo zucchero sciolti, in un’ impastatrice o in una ciotola e mescolate . Aggiungete lo sciroppo di zucchero e miele bollenti e mescolate. Formate 5 cupole , disponetele su una teglia e infornate a 170° per circa 15 minuti. Sfornate e fate freddare , se nel tempo di raffreddamento si deformano , continuate a dargli la forma a cupola e man mano che saranno freddi manterranno la forma. Decorate con zucchero a velo e decorazioni natalizie. Ideali da regalare a Natale.

Pensiero. Gusteremo il pangiallo pensando a papà Mengo che  in tanti abbiamo conosciuto, per la prima volta in questo Natale ci riserverà a tutti il suo sguardo da Lassù.

Risultato immagine per stella cometa

                L’Autrice

Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista

Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI