Applausi ai piccoli artigiani del Centro Polivalente “Donna Olimpia” di San Martino al Cimino

angeli di Natale

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un
artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista” San Francesco d’Assisi. Un concentrato di fantasia e manualità è il brillante risultato ottenuto dai laboratori di piccolo artigianato del Centro Polivalente ‘Donna Olimpia’ APS, rivolto ai bambini di San Martino al Cimino, nell’ambito del bando regionale ‘Te-Lazio’ che ha accolto tre progetti: “Crea con noi il tuo burattino-La valigia delle pezze si mette in viaggio” (dai sei ai dieci anni); “Piccoli artigiani crescono” (dai dieci anni in su); “Il mondo del computer” che si svolgerà dopo le feste.
Giovedì 8 dicembre nella sede del Centro “Donna Olimpia” grande partecipazione e tanti applausi ai primi due progetti comprendenti deliziosi manufatti realizzati dai piccoli artigiani e svelati, dopo tanto lavoro, da dietro un sipario dal quale hanno fatto capolino fate, gnomi, trenini, animaletti e bimbi pronti per le foto ricordo, per far ascoltare le canzoncine di Natale e ricevere gli attestati di merito alla loro fruttuosa partecipazione, tutto sotto un virtuale turbinio di magnifici modellini di aerei realizzati grazie alla paziente guida del socio ebanista Roberto Marchi, aerei pieni di sogni pronti a partire per il villaggio di Babbo Natale.
Ma gli applausi più grandi vanno sia al presidente Colombo Bastianelli sia a tutti i soci del Centro “Donna Olimpia” che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione del meritorio progetto ‘TeLazio’, finanziato dalla regione. Un grazie speciale va alle nonne che hanno indossato le vesti di maestre-istruttrici coadiuvando i bambini nelle loro opere, tra queste la vice presidente economa Santina Stefanoni e le consigliere Augusta Posati e Patrizia Satriani. Senza dimenticare Enzo Iaconissi, autore del bel presepio in sughero che fa da corollario alle sante feste natalizie.
Un grazie va al ‘Laboratorio delle Signore’ che hanno preparato tutti i manufatti da mettere
sotto e sopra l’albero di Natale come gli originali angioletti di carta, realizzati con vecchie
pagine di libri, che lo rendono straordinario sino alla Befana e che farà bella mostra di sé a
Palazzo Doria Pamphilj, nell’ambito del progetto “Natale alla Corte di Donna Olimpia” (dal 16 al 18 dicembre).
La divertente e applaudita festa conviviale, in attesa del Natale e della tombola dialettale ideata dai soci del Centro ‘Donna Olimpia’ e inserita tra le iniziative in programma a Palazzo Doria Pamphilj (sabato 17 dicembre, ore 15.00), si è conclusa con una super merenda preparata dal Sunday BarPasticceria di San Martino al Cimino.

Centro-Donna-Olimpia-2022

Centro Polivalente ‘Donna Olimpia’ APS – San Martino al Cimino

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI