Al via il progetto “IntegriAMOci”

Nicoletta Di Luigi

Firmato a Palazzo dei Priori il protocollo d’intesa che sigla l’avvio del progetto sperimentale “IntegriAMOci” , approvato a novembre dalla giunta comunale e che inizierà in questa settimana proprio a partire dalla firma di oggi tra il sindaco del Comune di Viterbo Giovanni Arena e la Cooperativa Tre Fontane che gestisce il Cas del Balletti Park Hotel ( Centro di accoglienza straordinaria). A promuoverlo e presenti alla firma il Prefetto Giovanni Bruno che lo aveva sperimentato già a Vibo Valentia, il presidente della IV commissione Stefano Caporossi e il vice sindaco Enrico Maria Contardo.
Il progetto pilota della durata di sei mesi coinvolge una sessantina di migranti che su base volontaria si occuperanno dei piccoli interventi di pulizia della città come supporto a Viterbo Ambiente che gestirà le criticità laddove sono richiesti interventi meccanici.
“IntegriAMOci ha la finalità di mettere in atto iniziative di volontariato mirate all’inserimento sociale dei migranti in tutte quelle attività svolte in ambito sociale e di pubblico interesse che possano arricchire la conoscenza del territorio e migliorare l’integrazione dei richiedenti con la popolazione locale” ha spiegato il sindaco Arena. Saranno all’opera cinque o sei squadre di volontari, indosseranno una casacca col logo del Comune e della cooperativa e lo slogan “Integriamoci per Viterbo”. Si occuperanno della pulizia di strade e marciapiedi, attività comunque svolte sotto la supervisione e il coordinamento di Viterbo Ambiente. E’ un intervento a costo zero per il comune e le spese sono sostenute dalla cooperativa.
“ La città di Viterbo si è distinta per ogni forma di solidarietà e senso civico. Non ci sentiamo soli e possiamo affermare che in questa città le istituzioni ci sono e funzionano molto bene” ha affermato il direttore commerciale di Tre Fontane Cosimo Zurlo. “ Ci siamo resi conto della possibilità di curare l’ambiente senza bisogno di particolari attrezzature. Vogliamo partire dalla sistemazione delle vie d’accesso della città e poi convergere verso il centro” ha aggiunto il vice sindaco Contardo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI