Il 27 giugno 2024, a partire dalle ore 16,30 presso Spazio Attivo-Lazio Innova, Via Faul – Viterbo- si terrà l’evento ”Open Day – Formazione gratuita e lavoro – il PROGRAMMA GOL del CSC” per la presentazione del catalogo formativo programma GOL del CSC – “Centro per gli Studi Criminologici” di Viterbo.
“Un ulteriore segnale dell’attenzione del CSC ripone verso i cittadini che necessitano l’acquisizione di nuove competenze per entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro con una qualifica o un attestato professionale”. A dichiararlo è Marcello Cevoli, Presidente del CSC.
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. Il programma prevede un’offerta di servizi per la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori con l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.
I percorsi formativi proposti dal CSC hanno un’importanza strategica nel mercato del lavoro ed il Centro, grazie alla pluriennale esperienza nell’Alta Formazione che si completa con la presenza di docenti altamente qualificati, riesce a far incontrare i fabbisogni di personale specializzato delle aziende e l’esigenza dei lavoratori di acquisire competenze e/o mantenersi aggiornati per far fronte ai cambiamenti del mercato.
In particolare, prosegue Giampiero Lattanzi, Direttore dell’Area Formazione Professionale del CSC, il Centro propone un ampio catalogo che abbraccia diverse possibilità formative all’interno del percorso 3 “Reskilling”:
– OSS (Operatore socio sanitario)
– Assistente Familiare,
– Operatore Educativo per L’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC),
– Mediatore Interculturale
– Operatore dei Servizi di custodia e accoglienza museale
– Consulenti e Operatori Tecnici in antichità, oggetti d’arte e belle arti.
Oltre alla formazione frontale, secondo gli standard richiesti dalla Regione Lazio, sono previsti tirocini curriculari all’interno di strutture operanti nei settori di riferimento.
Il Centro, conclude Marcello Cevoli, che si avvale di docenti specializzati nei vari settori formativi, offre una moderna e dinamica metodologia didattica in aula che ha come obiettivo primario quello di favorire, insieme all’accrescimento delle competenze professionali, anche lo sviluppo personale e sociale degli allievi con particolare attenzione all’aspetto relazionale.
Per tutte le informazioni utili è possibile partecipare all’evento ”Open Day – Formazione gratuita e lavoro – il PROGRAMMA GOL del CSC” che si terrà Il 27 giugno 2024, dalle ore 16,30, presso Spazio Attivo-Lazio Innova, via Faul – Viterbo o contattare la Segreteria dell’Area Formazione Professionale CSC, ai seguenti contatti: tel.: 0761.364913 – mail: csc.form.prof@criminologi.com.
Centro per gli Studi Criminologici