Al Museo Civico di Nepi inaugura la mostra di Romano Cialimbruschi “Vie Cave (Cavoni)”

Vie Cave - Cavoni

Venerdì 12 maggio alle ore 17.00, presso il Museo Civico, sarà inaugurata la mostra “Vie Cave (Cavoni)”, esposizione personale di Romano CialimbruschiCharlie”, incentrata sul tema delle Vie Cave e in particolare sui cosiddetti “Cavoni”, l’importante complesso di tagliate viarie di Nepi.

Diplomatosi presso l’Istituto d’Arte di Civita Castellana nel 1980, Romano Cialimbruschi è stato allievo del pittore Silvio Ottaviani. Scultore e pittore paesaggista, le sue opere sono state esposte in varie località d’Italia. Da ultimo, le sue personali “100 movimenti d’acqua” all’ex Lanificio Conte di Schio (VI) e “ILVA -Movimenti di mare dell’Elba” presso lo Spazio d’Arte adiacente il Museo del Mare di Capoliveri (LI).

La sua attività artistica è rivolta principalmente al rapporto con la natura e gli elementi.

Come lo stesso artista afferma: “Indagare la natura con lo spirito e lo sguardo significa farla mia con un atto spirituale d’amore, e dopo averla posseduta, restituirla sottoforma di luce e colore reso atto pittorico. Vorrei che l’opera potesse far sentire l’osservatore partecipe delle mie intime emozioni, farlo perdere, come io mi sono perso in un movimento d’acqua, palpitare nel momento in cui la superficie incolore, avida, si nutre di luce ed ombra”.

La mostra “Vie Cave (Cavoni)” elabora il tema delle vie cave, percorsi scavati nel tufo, ormai integrati nell’ambiente, che caratterizzano il sistema viario preromano e che continueranno a essere utilizzati, in alcuni casi, sino all’età moderna.

L’esposizione resterà visibile sino al 28 maggio con ingresso libero.

 

Info: Museo Civico di Nepi – Tel. 0761.570604 – e-mail: museo@comune.nepi.vt.it.

 

Museo Civico di Nepi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI