Active Network, esordio al Palacus con Modena. Monsignori: “Avvio impegnativo, dicembre snodo cruciale”

di Valentino Cesarini

mister Monsignori

Ancora poche ore di riposo per mister Monsignori e i suoi ragazzi. Dalla prossima settimana si tornerà a sudare al Palacus per preparare al meglio la nuova stagione, che prenderà ufficialmente il via il 17 settembre nel 2° turno della Coppa di Divisione, quando i viterbesi affronteranno in trasferta la vincente del match umbro fra Grifoni e Futsal Ternana. Il campionato di A2 invece inizierà la settimana seguente: il computer ha detto che l’esordio dell’Active Network sarà sabato 24 settembre al Palacus contro il Modena Cavezzo, squadra che sicuramente sarà una delle protagoniste. Gli emiliani, lo scorso anno erano su un altro girone, ma al Palacus ci sono stati nel precampionato della scorsa stagione quando affrontarono in amichevole i viterbesi (per la cronaca il match finì 4 a 3 per gli ospiti). Dopo la prima casalinga, ecco una doppia trasferta da brividi: prima si va sul campo del temibilissimo Ecocity Genzano del Presidente Tuccillo (uno dei primi che lo scorso anno si complimentarono con la società viterbese per la vittoria del girone) che in panchina ha scelto Gianfranco Angelini e ha costruito una rosa di primissimo livello. Tanti gli acquisti importanti, fra cui il capocannoniere dello scorso campionato Fornari (dal Pomezia), Biscossi (dalla Lazio) e Romano (dai vicecampioni della Feldi Eboli e campione d’Europa nel 2014). Una super corazzata che partirà con i favori del pronostico insieme alla retrocessa Todis Lido di Ostia. Dopo la gara di Genzano, che probabilmente verrà anticipata al venerdì sera, la terza giornata vedrà i viterbesi sul campo del Città di Massa, squadra che lo scorso anno è arrivata ai play-off nel girone B. L’ultima gara del 2022 si giocherà sabato 21 dicembre a Modena in occasione della prima giornata, mentre l’ultima gara della stagione regolare sarà il 15 aprile al Palacus contro lo Sporting Hornets (squadra neopromossa).

A commentare il calendario e le impressioni del campionato ci ha pensato mister Massimiliano Monsignori.

“Ho esaminato con attenzione il nostro cammino e devo dire che l’inizio è molto impegnativo. Inizieremo in casa contro il Modena del mio amico Nunzio Checa, poi andremo sui campi di Genzano e Massa, che sono due squadre molto forti. Questo ci obbliga a farci trovare pronti sin da subito”. Il mese di dicembre sarà un vero e proprio tour di force per la squadra viterbese (e per le altre compagini), con ben quattro partite in undici giorni. “Dicembre sarà critico un po’ per tutte le squadre, perché dal 10 al 21 giocheremo quattro volte. Tre gare le giocheremo lontano dal nostro pubblico e devo dire che è stata un’anomalia un po’ strana e che ci potrebbe penalizzare. Servirà organizzarsi bene, avere un organico all’altezza della situazione e non avere né infortuni né squalifiche. Penso che dicembre sarà uno snodo cruciale della stagione. La nostra ambizione è quella di competere con le migliori, quindi servirà lavorare tanto e bene sin dall’inizio”.

In questa stagione, come scritto nell’articolo qualche giorno fa (https://www.tusciaup.com/active-network-nuovo-mister-stessi-sogni/234471), il regolamento è cambiato. La prima di ogni girone salirà in A1, mentre dalla seconda alla quinta giocheranno i play-off promozione, prima della fase finale nazionale. Ricordiamo inoltre che dalla stagione 2023/2024 nascerà anche la Serie A2 Élite che si piazzerà fra A1 e A2.

L’attesa sta per finire e l’Active Network farà di tutto per realizzare quel sogno, che è sfumato nelle ultime due stagioni, con alcune scelte della Divisione che ancora oggi lasciano molti interrogativi.

calendario Futsal

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI