Impresa straordinaria dell’Active Network che al Palazzetto di Orte supera la corazzata L84. Finisce 6-5 al termine di una partita non adatta ai deboli di cuore, ricca di emozioni e decisa dal goal vittoria di Igor a 1’48’’ dalla conclusione. Tre punti pesantissimi per la classifica e per il morale, visto che i ragazzi di Monsignori salgono a quota 15 dopo dodici giornate. Nessuno a inizio stagione si aspettava un’Active Network così… Ma le favole esistono anche per questo motivo. L’84, ottima squadra, rimane in seconda posizione con 25 punti e interrompe a cinque la striscia di vittorie consecutive.
Il primo tempo parte subito a ritmi altissimi, ma né Thiago Perez, né Pasculli si fanno sorprendere. Passato il primo quarto di gara, l’Active Network sblocca il risultato con Andrea Romano che con una conclusione velenosa beffa Pasculli. La reazione dei piemontesi è immediata e dopo un minuto e mezzo (11’30’’) trovano il pareggio al termine di un’azione perfetta finalizzata da Tuli. Il match è bellissimo e l’Active Network nel giro di tre minuti (fra il 13’ e 16’) si porta addirittura sul triplo vantaggio. Prima è Curri con uno spettacolare tiro al volo, poi Oitomeia in azione di contropiede, e infine Berti con un delizioso pallonetto a mandare il risultato in direzione di Viterbo. A venti secondi dall’intervallo però l’84 trova il 4-2 con il campione del mondo Rescia che fulmina l’incolpevole Thiago Perez con una conclusione dal limite.
Nella ripresa gli uomini di Monsignori partono fortissimo e dopo appena 44’’ dal via trovano il 5 a 1 con Oitomeia su assist di Curri. Finita qua? Neanche per sogno, perché nel giro di un minuto prima una sfortunata deviazione di Curri su punizione di Josiko e poi una rete di Vidal riaprono la gara sul 5 a 4. Paniccia si gioca la carta Mateus come power play e al 16’40’’ trova il meritato pareggio con Coco Wellington. Nel finale succede di tutto, perché dopo una straordinaria risposta di Thiago Perez, Igor recupera palla e lascia partire un tiro velenoso che beffa Pasculli. Esplode il Palazzetto di Orte… Anche se all’ultimo secondo la conclusione ravvicinata di Mateus termina fuori di un soffio.
Nel prossimo weekend il campionato osserverà un turno di sosta per permettere alla nazionale di scendere in campo nelle due sfide decisive contro Slovenia e Spagna. Si riprenderà venerdì 22 dicembre alle ore 20.30, quando l’Active Network sarà di scena sul campo del Napoli, allenato dal viterbese Fulvio Colini. (V.C.)
ACTIVE NETWORK – L84 6-5 (4-2 p.t.)
ACTIVE NETWORK: Thiago Perez, Lepadatu, Curri, Igor, Oitomeia, Massafra, Frigerio, Davì, Romano, Berti, Scigliano, Lamedica All. Monsignori.
L84: Pasculli, Rescia, Josiko, Coco Wellington, Vidal, Tondi, Dias, Garofano, Tuli, Mateus, Pazetti, Raguso All. Paniccia.
MARCATORI: 10’02” p.t. Romano (A), 11’30” Tuli (L), 13’09” Curri (A), 14’30” Oitomeia (A), 16’26” Berti (A), 19’40” Rescia (L), 0′ 44” s.t. Oitomeia (A), 8’31” s.t. Curri aut. (L), 9’49” Vidal (L), 16’40” Coco Wellington (L), 18’12” Igor (A).
AMMONITI: Oitomeia (A), Curri (A), Monsignori (A), Tuli (L), Raguso (L).
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano Del Grappa) Michele Desogus (Cagliari) CRONO: Luca Paverani (Roma 2).